L’Associazione culturale “Le Terre del Moro” è in piena attività in vista del quinto anniversario della rete sentieristica realizzata nei dintorni di Sillico, nel comune di Pieve Fosciana.
Procedono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri. Tra gli interventi più importanti attualmente in corso ricordiamo l’allestimento di una nuova segnaletica ispirata a quella dei sentieri gestiti dal CAI (Club Alpino Italiano), sebbene con gli ormai tradizionali colori bianco e azzurro che identificano I Sentieri del Moro, il ripristino di un piccolo ponte di legno lungo il Sentiero dei Metati e la manutenzione straordinaria di alcuni tratti del Sentiero dell’Eremo.
I lavori procedono con una certa celerità in vista di domenica 17 giugno quando, a cinque anni esatti dall’inaugurazione, si svolgerà una passeggiata guidata lungo i sentieri. I dettagli sono da definire ma con ogni probabilità, come ci spiega il Presidente dell’Associazione Danilo Bertoncini, “i volontari dell’associazione guideranno i partecipanti lungo due sentieri, quello dei metati e quello delle reogazioni, e al loro ritorno in paese non mancherà un momento di ristoro”.
“A luglio” – prosegue Danilo Bertoncini – “tornerà poi Divini e Sapori, la manifestazione che ci aiuta a raccogliere fondi per mantenere in vita questa rete di sentieri nata per iniziativa di volontari e capace di contribuire alla valorizzazione del borgo di Sillico”.
A noi non rimane che aspettare i dettagli organizzativi per entrambe le iniziative!
Lascia un commento