L’alta pressione prova a resistere

-

Ci siamo lasciati un paio di giorni fa con l’incognita di un nuovo peggioramento in arrivo a partire dalla giornata di giovedi che avrebbe dovuto determinare piogge e temporali per alcuni giorni e rovinare, nuovamente, i piani per il week end.

Le ultimissime emissioni sono, invece, positive. L’alta pressione tenterà una estrema difesa e dovrebbe riuscire a garantire tempo discreto, salvo i soliti annuvolamenti pomeridiani forieri di locali precipitazioni, almeno sino a domenica. Più che merito dell’anticiclone il tempo accettabile lo avremo per demerito dell’aria fredda che non riuscirà ad entrare sul Mediterrraneo in una direttrice nord sud che con l’avanzamento della stagione troverà la strada sempre più sbarrata.

Attenzione però, voglio ribadire che il tempo non sarà completamente sereno per tutta la giornata (questo avverrà sulle coste) ma passaggi nuvolosi ed addensamenti pomeridiani saranno possibili nelle aree vicine all’Appennino ed il rischio di locali, brevi rovesci ci sarà anche se in maniera minore rispetto alle giornate appena trascorse. I giorni più instabili saranno giovedi e venerdi (nella foto vediamo la debole curvatura depressionaria sulle nostre zone per il pomeriggio di giovedi) mentre mercoledi e sabato le giornate saranno maggiormente soleggiate.

A medio termine, per quanto possa valere questa linea di tendenza in momenti di continua evoluzione, vediamo nuove nubi e piogge tra domenica pomeriggio e martedi mentre nei giorni seguenti potrebbe arrivare un’ondata di caldo dal nord Africa.

La situazione è in evoluzione, restate aggiornati.

Mercoledi 30 maggio: giornata soleggiata salvo addensamenti pomeridiani più intensi in appennino. Temperature massime in aumento superiori ai 22-24 gradi. Venti deboli

Giovedi 31 maggio: tempo buono al mattino con aumento dell’instabilità pomeridiana al pomeriggio ed addensamenti in montagna con brevi scrosci di pioggia non esclusi. Probabili nubi anche in serata. Temperature invariate

Tendenza: venerdi la giornata più instabile con più nubi sin dal mattino ed occasioni per precipitazioni (da confermare), sabato nuovamente tempo migliore.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.