La tregua sta per finire, da martedi sera tornerà la pioggia

-

Pasqua è passata e dentro l’uovo abbiamo trovato in regalo la neve in Appennino ed un deciso calo delle temperature, se la domenica è stata peggiore del previsto con l’instabilità che ci ha accompagnato sino a sera, la giornata odierna, ormai prossima alla fine, è stata decisamente migliore anche se il vento di grecale si è fatto sentire infastidendo la classica “merendina”.

Questa breve tregua del maltempo sta giungendo al termine. Già nella mattina di domani assisteremo ad un progressivo ed inesorabile aumento delle nubi fino a cielo coperto nel pomeriggio con le prime deboli precipitazioni in serata. Un ulteriore peggioramento lo avremo nella notte quanto le piogge si faranno piu intense (nella foto le cumulate tra le 18 di martedi e le 06 di mercoledi) e persistenti. Sarà l’inizio di una lunga fase di tempo instabile, a tratti perturbato, che metterà radici sulle nostre zone per almeno una settimana. Non pioverà, ovviamente, in modo continuo per tutti i giorni, ma saremo interessati da una serie di impulsi instabili che recheranno molte precipitazioni, ottime per far rientrare l’allarme siccità che avevamo lanciato nei giorni scorsi.

Anche le temperature risentiranno di questa fase perturbata ed i valori piacevoli di piena primavera saranno un lontano ricordo. Solo intorno al 20 del mese si intravedono possibilità di un ritorno dell’alta pressione accompagnata da un nuovo aumento dei valori massimi. Per il momento però ombrelli aperti, serviranno.

Martedi 10 aprile: cielo parzialmente nuvoloso al mattino con tendenza al peggioramento e cielo coperto nel pomeriggio. Possibili deboli piogge in arrivo nella sera. Precipitazioni più intense nella notte. Temperature in aumento nei valori minimi.

Mercoledi 11 aprile: giornata perturbata con piogge insistenti ed intense sopratutto al mattino ed al primo pomeriggio. Migliora nella sera con cielo sereno in tarda nottata. Temperature senza variazioni di rilievo.

Tendenza: giovedi meglio al mattino ma nuovo peggioramento al pomeriggio, venerdi di nuovo pioggia.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.