La settimana proseguirà con tempo uggioso. E per Pasqua?

-

Una depressione con centro sulla Spagna sta determinando la risalita di corpi nuvolosi lungo i versanti tirrenici dalla nostra Penisola. Tale flusso umido non è tuttavia in grado di provocare precipitazioni consistenti e le deboli pioviggini che interessano a tratti anche le nostre zone sono dovuti, principalmente al fenomeno dello stau orografico del quale abbiamo più volte parlato.

Dalla foto si evince molto bene la depressione tra Spagna e Portogallo richiami aria mite dal Marocco che transita sulle Baleari, si carica di umidità sul Mediterraneo e va ad impattare contro la nostra catena appenninica. Per i prossimi due giorni non avremo variazioni sostanziali: giovedi e venerdi trascorreranno con tempo uggioso con molte nubi, temperature miti e qualche debole, intermittente, precipitazione.

Concentriamoci quindi sul tempo per il lungo week end di Pasqua. Beh, qui le cose si complicano non poco. Nei giorni scorsi è iniziato il solito “balletto” dei modelli: un’emissione mostrava lo spanciamento dell’alta pressione con tempo buono, ecco poi uscire gli inglesi (ritorna il duello tra inglesi ed americani come nel passato inverno) che ti piazzano una profonda saccatura con ciclogenesi sul Ligure foriera di piogge abbondanti e persistenti: c’è da uscirne pazzi!

Chi legge l’articolo con la speranza di dissolvere tutti i dubbi in merito al tempo per Pasqua e Pasquetta resterà sicuramente deluso, e non fidatevi di chi, ad ogni emissione dei modelli, cambia i simboli grafici passando, in 3-4 ore, dal sole alla pioggia o viceversa. La verità è che l’incertezza regna sovrana e siamo nella classica situazione per cui, almeno sino a venerdi sera, non potremo esprimerci con un certo margine di certezza.

Sicuramente non averemo giornate assolate e calde. La scelta è tra giorni con pioggia continua e persistente o giornate meno piovose, con molte nubi, sopratutto sabato, e domenica e lunedi con nuvole piu intense al pomeriggio e fenomeni di instabilità pomeridiana, il tutto associato ad un certo rinforzo dei venti. Certo è che la seconda soluzione, la linea americana per intenderci, permetterebbe di salvare, almeno in parte, le due giornate di festa.

L’appuntamento è quindi per venerdi nel tardo pomeriggio con tutti i dettagli per il week end pasquale, ogni mattina ci saranno i consueti flash informativi sul gruppo Facebook che seguiranno l’evolvere della situazione.

Giovedi 5 – Venerdi 6 aprile: cielo molto nuvoloso o coperto con possibili, locali, deboli ed intermittenti precipitazioni. Temperature invariate, venti deboli occidentali.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.