Il nuovo parcheggio in memoria di Damiano Palagi

-

Si terrà nella mattina di sabato 28 Aprile la cerimonia inaugurale del nuovo parcheggio realizzato dal comune di Barga in località Menchi di Sotto, a metà strada fra i paesi di Filecchio e Pedona. Circa 15.000 euro il costo complessivo dell’opera: un’area di sosta da tempo attesa che ha consentito di rendere più accogliente e confortevole questo piccolo borgo. Sarà intitolata a Damiano Palagi, un giovane di Pedona, profondamente legato a questi luoghi ed a questa gente, che  ormai quasi vent’anni fa morì in un tragico incidente stradale.

La cerimonia sarà arricchita dalla benedizione di una statua raffigurante la Madonna di Lourdes, incastonata all’interno del muro in sasso che perimetra il parcheggio, oltre alla scopertura di una pietra, posta al fianco, sulla quale verrà incisa una dedica alla memoria di Damiano.

L’evento sarà inoltre l’occasione per festeggiare ufficialmente la conclusione dei lavori di regimazione delle acque superficiali promossi dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio nella veste di soggetto gestore del Comprensorio di Bonifica N.4, che hanno interessato in questi mesi proprio gli abitati di Filecchio, Pedona oltre che quelli di Ponte all’Ania. Da molto tempo infatti queste località risultavano interessate dal verificarsi di periodici allagamenti, in special modo nei periodi di piogge intense, fenomeni che mettevano a rischio la viabilità a servizio di questi paesi, le stesse abitazioni presenti in loco oltre ad importanti edifici di culto quali la chiesa parrocchiale di Ponte all’Ania. Queste situazioni erano causate principalmente dall’esondazione di un canale di raccolta delle acque superficiali che non presentava una sezione idonea allo smaltimento delle stesse. L’azione del Comprensorio, attraverso un progetto dell’importo di circa 75.000 euro, si è quindi incentrata proprio sulla sistemazione di questi canali riuscendo a cogliendo significativi risultati in termini di messa in sicurezza di queste località.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.