Si svolgeranno da venerdì 11 a domenica 13 maggio le giornate dedicate a Ludovico Ariosto organizzate dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana (assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione) con rievocazioni storiche della Compagnia dell’Ariosto, della Compagnia del Bonvento di Castelnuovo, dei Balestrieri della Val di Lima e dei Briganti del Sillico.
L’evento si inaugura venerdì alle 18 con la presentazione del volume “Lettere dell’Ariosto dalla Garfagnana” di Vittorio Gatto.
Sabato si terrà nella salette delle Volte in Rocca il convegno dal titolo “L’Orlando Furioso ovvero l’armonia del disordine” con Pierangelo Scatena, Maura Vagli, il sindaco di Castelnuovo Gaddo Lucio Gaddi e gli assessori Elena Picchetti e Angiolo Masotti.
Alle 19 sotto il Loggiato Porta si terrà un banchetto rinascimentale e alle 21 per le vie della cittadina si snoderà il corteo storico con la rievocazione della cacciata del commissario papale da Castelnuovo.
Domenica alle 11 arriverà il treno storico con carrozze d’epoca e la locomotiva a vapore. Il treno partirà da Viareggio alle 8,30 per giungere a Castelnuovo alle 10 con un costo di euro 32 a persona andata e ritorno. Sarà poi possibile visitare il Museo dei Liguri Apuani e partecipare all’escursione sul Sentiero dell’Ariosto che congiunge il capoluogo alla Fortezza di Mont’Alfonso eretta dagli estensi a fine 1500 (prenotazioni al numero 800 533999).
Alle 15 si terrà in Piazza Umberto la rievocazione in costume dell’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, alle 16 in via degli Orti si svolgerà la gara di tiro con la balestra, mentre alle 17 si apriranno le danze medievali.
Durante l’evento in Rocca sarà possibile visitare una mostra di abiti realizzati sulla base dei documenti storici e il Circolo Fotocine Garfagnana organizzerà un concorso fotografiche dal tema “Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori…”.
Per l’occasione tutti i ristoranti del paese proporranno un menù a prezzi che anno dai 18 euro mentre i negozi saranno aperti con vetrine dedicate all’Ariosto. Sarà realizzato anche un mercatino rinascimentale per le vie del borgo storico.
La tre giorni ariostesca ha la regia di Piero Nannini ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Compriamo a Castelnuovo, La Confcommercio, Statà Compagnia Stabile del Teatro Alfieri, Associazione progetto Donna, Scirer’s Ranch Horses e GAL Garfagnana.
Per informazioni, richieste e note I.A.T. Garfagnana tel. 800 533999
Per prenotare il treno chiamare il DLF di Viareggio al numero 0584 962617 cell. 347 8799302 (dalle 17 alle 18,30).
Lascia un commento