Giornate nuvolose ed instabili, la primavera può attendere

-

L’intenso peggioramento previsto per la giornata appena trascorsa ha scaricato circa 40mm di pioggia su Barga, meno della metà di quanto potevamo attenderci dopo aver visto le carte con la stima delle precipitazioni. Se durante la notte su mercoledi è stata la parte calda del fronte a regalare benefiche piogge, con l’arrivo dell’aria fredda si è scatenato un intenso temporale in mattinata con locali grandinate. Il tempo è poi migliorato in serata con il ritorno del sole seppur in un contesto instabile.

L’alta pressione che ha impervesato per intere settimane è ormai solo un ricordo e si è ritirata in pieno oceano atlantico. Il Mediterraneo è cosi terra di conquista degli impulsi perturbati che, poco alla volta, tenteranno di recuperare, almeno in parte, il deficit pluviometrico dello scorso autunno ed inverno.

Dopo una parziale tregua tra la prossima notte e la mattina di giovedi, le nubi torneranno sui nostri cieli e ci terranno compagnia per tutto il fine settimana. A partire da venerdì, infatti, l’aria fredda scaverà una profonda depressione con perno tra Sardegna e Lazio, dispensatrice di maltempo un pò su tutte le regioni e responsabile di un deciso rinforzo dei venti di grecale sulle nostre zone, sopratutto tra venerdi e sabato. Le piogge non mancheranno anche se non saranno continue per tutta la giornata, più isolate tra giovedi e venerdi, diffuse sabato e domenica ma del tempo per il week end ne parleremo venerdi pomeriggio.

Giovedi 12 aprile: cielo poco nuvoloso al mattino con tendenza ad aumento nelle nubi da ovest e cielo coperto già intorno al mezzogiorno. Dal pomeriggio e nella sera non si escludono locali e deboli precipitazioni da stau.

Venerdi 13 aprile: cielo molto nuvoloso per tutta la giornata con possibili deboli piogge, temperature invariate. Venti in rotazione da grecale tendenti a rinforzare.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.