Garfagnana innovazione protagonista a Carrara Marmotec 2012

-

Garfagnana e l’innovazione ancora protagonisti sul palcoscenico mondiale di Carrara Marmotec la fiera che attira acquirenti e aziende da tutto il mondo. Dal 23 maggio la tradizione artistica e culturale del marmo si fonde con CarraraMarmotec alla quale saranno presenti soggetti provenienti dall’Italia, ma anche dall’Iran, Egitto, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Brasile, Pakistan, Grecia, Olanda, Russia, Norvegia.
Carraramarble weeks partirà il 23 maggio e sarà un grande teatro nel quale saranno rappresentate le eccellenze del lapideo, coinvolgendo tutte le aziende e tra queste a fare da motore e incubatore la Garfagnana Innovazione con sede a Gramolazzo. Legato al Gal Garfagnana l’incubatore sarà presente al padiglione C negli spazi 24/26 con 4 isole robotizzate e alcune tra le più importanti aziende del territorio come la Cooperativa Apuana, le Cave la Focolaccia, Acquabianca marmi, Migra di Minucciano e la NZM di Gramolazzo. In esposizione alcune sculture e prodotti realizzati al centro che ha sede in via Tonini a Gramolazzo presentate da Luigi Favari, presidente del Gal e da Stefano Coiai, responsabile del centro tecnologico.
Garfagnana Innovazione a Carrara trova la sua corretta definizione essendo un centro servizi, incubatore artigianale e polo tecnologico del settore lapideo. Ha come struttura un centro servizi con uffici e segreteria, spazi per l’incubazione di nuove aziende, laboratori ad alta tecnologia a servizio delle imprese. Inoltre fornisce assistenza, consulenza e formazione  attraverso il proprio centro studi. Punto di eccellenza del  lavoro a controllo numerico garantisce formazione professionale e lo studio e l’uso dei più innovativi impianti robotizzati.
Punto di riferimento per il lapideo, Garfagnana Innovazione è un vero laboratorio dove le idee diventano realtà grazie ai servizi e le tecnologie riservate alle aziende del territorio.
E come dicevamo sono lolte le aziende e le istituzioni unite per un evento che coinvolgerà tutte le eccellenze con tante novità. Dopo il grande successo della prima edizione di CarraraMarble Week, che nell’estate 2011 ha coinvolto il centro storico della città, la manifestazione organizzata da Carrara Fiere e pensata come naturale estensione di CarraraMarmotec, la Fiera Internazionale di marmi, tecnologie e design, sarà riproposta, ancora più ricca di eventi e di presenze, con il coinvolgimento diretto del Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Accademia di Belle Arti, l’Associazione Industriali di Massa Carrara e dell’ERP Edilizia Residenziale Pubblica  oltre che con il contributo della Regione Toscana e di Toscana Promozione.
È una decisione che nasce dalle riflessioni e delle consapevolezze nate dopo la prima edizione e l’evento, che sarà inaugurato il 23 maggio 2012 si arricchisce di una “S”, il plurale che sottolinea un prolungamento temporale perché la manifestazione, che nel 2011 era stata progettata per durare una settimana, si è protratta per oltre un mese.
L’edizione 2012, che è stata ideata con modalità di svolgimento, velocità e appuntamenti diversi, si concluderà in settembre con l’apertura di “Convivere” il festival annuale della cultura e del giornalismo, avrà una dimensione molto più ampi.
Carraramarble weeks dunque partirà il 23 maggio e sarà un grande teatro nel quale saranno rappresentate le eccellenze del lapideo e tra queste la Garfagnana Innovazione del Gal Garfagnana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.