Buongiorno a tutti i lettori, dopo un mese di “ferie” eccomi di nuovo a scrivere le previsioni per le nostre zone e le notizie, per chi ama l’estate ed il caldo, non sono affatto buone. Un nuovo fronte freddo sta attraversando la nostra Penisola, portando neve sino ai mille metri sulle Alpi e venti in rinforzo sulle regioni tirreniche. Al pomeriggio qualche nube potrà formarsi in Appennino, segnale dell’instabilità latente nell’aria, definitivo miglioramento nella notte quando farà piuttosto freddo per il periodo.
A seguire l’impianto barico muterà decisamente e diventerà protagonista una depressione sull’ovest del Continente che, a partire da domenica, porterà marcato maltempo almeno per 2-3 giorni. Fino ad allora vivremo una sorta di “tregua armata” con cieli “sporcati” da nubi alte, momenti maggiormente soleggiati ed addensamenti in Appennino, prime avvisaglie del peggioramento nella giornata di sabato quando qualche pioggia potrebbe iniziare a cadere.
Gli amanti del caldo e dell’estate, comunque, non disperino. Maggio è un mese primaverile e come tale ricco di contrasti, momenti soleggiati con temperature quasi estive e crisi temporalesche foriere di piogge, importanti in vista della calura di luglio ed agosto (e spesso anche di giugno). L’estate mediterranea non ha mai fallito ed anche quest’anno farà degnamente il suo lavoro, diamo tempo al…… tempo!
Mercoledi 16 maggio: cielo sereno al mattino con tendenza ad aumento delle nubi in Appennino e qualche rapido rovescio non escluso. Migliora rapidamente con venti da nord. Temperature in nuovo calo con minime non superiori agli 8 gradi, massime intorno ai 20.
Giovedi 17 maggio: al mattino cielo sereno con temperature molto fresche, nubi alte in arrivo da ovest con il passare delle ore ma senza piogge, addensamenti possibili in appennino delle ore centrali del giorno.
David Sesto
Lascia un commento