Franchi e Tardelli guardano al futuro del Real Castelnuovo

-

La sosta pasquale dei campionati ci dà l’occasione per tracciare un bilancio, assieme ai responsabili, delle varie squadre del settore giovanile del Real Castelnuovo. Un bilancio che, ad oggi, non può che essere positivo.

“Stiamo centrando tutti gli obbiettivi prefissati – esordisce il responsabile del settore giovanile Pierfranco Tardelli – che sono prima di tutto agonistici. Siamo partiti con l’ambizione di conquistare la categoria regionale anche nel campionato Giovanissimi, mantenendo, ovviamente, quelle negli Juniores e Allievi. La formazione classe 1997 è al comando del proprio torneo provinciale e ci auguriamo che riesca a completare questa bella cavalcata. Puntavamo alla salvezza con Allievi e Juniores e, al momento, siamo fuori dalla zona retrocessione. Serve un ultimo ed ulteriore sforzo per centrare questo obiettivo importante, ma sono fiducioso”.

Come stanno procedendo le altre squadre giovanili? “Si pensa ai campionati regionali ma non dobbiamo dimenticare che è fondamentale lavorare anche sulle altre che devono garantire un ricambio costante, anno dopo anno, annata per annata. Per questo motivo abbiamo affidato le formazioni Allievi B e Giovanissimi B a due tecnici preparati come Orsetti e Antoni. Siamo soddisfatti del rendimento delle due squadre, che occupano costantemente le prime posizoni dei rispettivi campionati. Sottolineo che ci sono alcuni ragazzi classe 1996 che giocano con costanza nella categoria superiore e che altri della classe 1998 vengono impiegati con il 1997. Abbiamo poi un buon settore di base, a partire dagli Esordienti 1999, gli Esordienti B 2000 e i Pulcini 2001 e 2002”.

La crescita di un settore giovanile passa necessariamente dalla crescita dei suoi tecnici e allenatori: questo è il “credo” del responsabile Tardelli: “Tra gli aspetti essenziali del nostro progetto sportivo passa la formazione e la crescita dei nostri allenatori e dei loro assistenti. Non a caso puntiamo su tecnici in possesso delle varie abilitazioni federali, come il patentino di base e il corso CONI. Aggiornamento e perfezionamento non sono consigli, ma sono necessari per poter allenare i nostri ragazzi. Abbiamo recentemente concluso un progetto, organizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni, di consulting e psicologia al quale hanno partecipato tutti i nostri allenatori, oltre che molti dirigenti”.

Come si sta muovendo la vostra società in prospettiva della prossima stagione? A questa domanda risponde il direttore sportivo, il dinamico Massimiliano Franchi, ex portiere professionista che è anche preparatore dei giovani portieri gialloblu: “Oggi stiamo alla finestra in quanto gli obiettivi devono essere ancora raggiunti ma, naturalmente, ci stiamo muovendo su tutti i fronti da alcuni mesi. Non a caso, lo scorso dicembre, abbiamo portato a Castelnuovo tre calciatori classe 1997, che abbiamo subito inserito. Assieme ai miei collaboratori, ho visionato e sto visionando diversi campionati e ragazzi, a caccia di giocatori che possano fare al caso nostro. La conquista della terza categoria regionale costituisce un punto fondamentale del nostro progetto, Castelnuovo vuole tornare (e lo sta già facendo) ad essere il punto di riferimento calcistico per tutta la Valle del Serchio”.

Quando sarete in grado di ufficializzare le prime novità del futuro? “Intanto pensiamo al presente e concludiamo in maniera positiva i campionati, poi sarà futuro. Presto la società organizzerà un incontro pubblico nel quale comunicherà tutte le novità della prossima stagione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.