Un appuntamento importante vedrà nel prossimo fine settimana la partecipazione dei “polentari” di Filecchio. Dal 1° al 3 giugno si tiene infatti a Badia Polesine (Rovigo) l’undicesima edizione del Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia, associazione cui i volontari della Sagra Polenta e Uccelli di Filecchio si sono affiliati lo scorso anno. Così i nostri conterranei si apprestano alla “trasferta” veneta: un gruppo resterà in pianta stabile a Badia Polesine per tutti e tre i giorni, mentre per il 2 giugno è stato approntato un pullman che porterà i tanti altri volontari a visitare la manifestazione.
L’Associazione Polentari d’Italia si è costituita nel 1996 e comprende sodalizi che spaziano geograficamente dal Trentino alla Sicilia, passando per tutta la penisola, uniti dall’amore per lo stesso piatto, una pietanza dal linguaggio universale: la polenta. Un piatto semplice, considerato povero perché compariva sulle tavole poco imbandite dei contadini che puntavano a riempirsi lo stomaco con la genuinità degli alimenti della terra. I membri dell’associazione Polentari d’Italia si incontrano periodicamente, organizzando in particolar modo un raduno nazionale, di cadenza biennale, che vede i vari gruppi incontrarsi in uno dei centri affiliati: si tratta di un evento di proporzioni notevoli e di forte richiamo turistico e gastronomico, che nell’ultima occasione è arrivato a richiamare ben 25000 visitatori.
Per Filecchio, che ha presentato la propria richiesta di affiliazione lo scorso anno (article here), è la prima, entusiasta uscita ufficiale nell’ambito dell’Associazione. I volontari avranno così la possibilità non solo di far bella mostra della propria opera, ma anche di esportare i nostri prodotti tipici, in primis la farina di granoturco 8 file, con cui rigorosamente sono preparati tutti i piatti della Sagra Polenta e Uccelli.
Info
Per arrivare :Autostrada A13 uscita Rovigo – Superstrada Transpolesana SS 434 – da Verona e da Rovigo, uscita Badia Polesine – S.R. 88 Rodigina – S.R. 90 da Castelmassa – S.R. 12 da Ferrara – S.P. 42 da Este.
Programma “XI Raduno Nazionale Polentari d’Italia 2012”
Venerdì – 01 Giugno 2012
- Dalle ore 12,00, arrivo, accoglienza presso il parcheggio del piazzale Dalla Chiesa dei pullman, auto e furgoni.
- Saluto di benvenuto presso sala civica Gidoni in piazza Marconi ed incontro con l’accompagnatore per la sistemazione nel proprio albergo.
- Ore 20,00 ritrovo e cena di benvenuto con saluto delle autorità locali.
Sabato – 02 Giugno 2012
- Dalle ore 8,00 completamento degli arrivi con sistemazione in albergo dei partecipanti al raduno.
- Ore 9,30 visita guidata al teatro sociale, all’abbazia ed al museo civico a Badia Polesine.
- Ore 12,30 pranzo e saluto ai gruppi arrivati per ultimi.
- Ore 15,30 inizio allestimento degli stand di distribuzione delle varie associazioni
- Ore 18.30 inizio distribuzione assaggi di polenta e specialità locali fino ad esaurimento. In caso di maltempo la distribuzione viene rinviata al giorno successivo con inizio ore 12,30.
- Ore 21,00 intrattenimento musicale.
Domenica – 03 Giugno 2012
- Ore 8,00 ritrovo presso campo sportivo Verzaro.
- Ore 9,00 sfilata in costume per le vie cittadine.
- Ore 12,00 Santa Messa in piazza Vittorio Emanuele.
- Ore 13,00 pranzo sociale aperto a tutta la comunità.
- Ore 15,30 passaggio del testimone per il XII Raduno Polentari D’Italia all’associazione di Altidona.
Lascia un commento