Avete già fatto il cambio di stagione? Avete messo via giacche e maglie di lana? Allora preparatevi a ricercare qualcosa di pesante da mettervi addosso perché dopo il bel caldo di questi giorni (oggi il picco delle temperature che ieri sono arrivate a oltre 26 gradi ed in giornata dovrebbero superare i 30) è atteso un drastico calo delle temperature nella giornata di domenica.
Dal pomeriggio di Sabato è previsto un rapido cedimento dell’alta pressione nel settore centrale del Mediterraneo con transito di una veloce perturbazione, proveniente dal nord Europa, sulla nostra penisola a partire dalle regioni settentrionali.
Come scrivono gli amici del Centro Meteo Toscano lo scontro fra masse di aria decisamente diverse, fredda nord-atlantica di estrazione artica e calda di matrice sub-tropicale che è già presente sulla nostra penisola farà si che si formino dei forti temporali, specie sul nord-est e alto Adriatico (già nella serata di sabato). L’impatto delle correnti da nord-ovest in quota sulla barriera alpina creerà una depressione sottovento fra pianura Padana e Golfo Ligure. Sono così attese correnti da est, nord-est al suolo con rinforzo dei venti di bora. Per la nostra regione il peggioramento di domenica sarà solo moderato, con un passaggio di rovesci più probabile nelle zone interne e appenniniche anche se qualche rovescio non è certo escluso anche nelle altre zone. Le temperature però, con l’entrata dei freschi venti di grecale (e il raffreddamento indotto dai rovesci) crolleranno letteralmente. Se per sabato sono previste temperature attorno ai 26 gradi, domenica potremo arrivare a massime di appena 15/20 gradi.
Vediamo nel dettaglio le previsioni per sabato e domenica:
Sabato: cielo poco nuvoloso per transito di velature. Moderato sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui crinali appenninici. Nell’ultima parte della giornata rapido aumento della nuvolosità sulle province settentrionali con i primi rovesci in Appennino durante la nottata.
Le temperature sono previste in lievissimo calo nei valori massimi, ma comunque su valori ben superiori alle medie stagionali.
Domenica: cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio. Dal pomeriggio tenenza a miglioramento a partire dalle zone nord occidentali. Le temperature, come detto, saranno in sensibile calo.
La tendenza da lunedì è, per fortuna, per un deciso miglioramento del tempo. Insomma, il tempo peggiorerà ma solo per un giorno.
Lascia un commento