Cosa è un GAS

-

Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) è uno strumento semplice ma efficace per contrastare il sistema consumistico delle multinazionali.

L’acquisto di prodotti in un supermercato o in un qualsiasi negozio diventa un’impresa difficile se vogliamo rispettare certi criteri di sicurezza alimentare, di equità sociale e di salvaguardia ambientale.

Infatti le grandi imprese agroalimentari, che gestiscono la quasi totalità della distribuzione dei prodotti alimentari, non danno nessuna garanzia sul modo di produrre, esercitando una pressione costante di sfruttamento sui lavoratori della terra (sempre più concentrati nel Sud del mondo), sugli operai addetti alla trasformazione degli alimenti, sul suolo, sulle piante e sui semi.

Ecco allora l’idea di diventare protagonisti diretti e critici dei nostri consumi, attivando una organizzazione di base, il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS). Una proposta che si inserisce nel vasto movimento per un’ALTRA ECONOMIA, uno strumento atto a concretizzare nel quotidiano il Consumo Critico.

Il Gas si forma volontariamente e si attiva per trovare il produttore e il prodotto osservando quattro criteri di base:

  • PICCOLO PRODUTTORE: per non concentrare il potere economico nelle mani di grosse aziende.
  • PRODUTTORE LOCALE: per creare un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore, per valorizzare i prodotti e il lavoro locale, per non fare viaggiare le merci da un capo all’altro del mondo con costi ambientali e sociali che ne conseguono.
  • PRODUTTORI RISPETTOSI DELL’UOMO: per incentivare il rispetto delle condizioni di lavoro e far crescere l’occupazione.
  • PRODUTTORI RISPETTOSI DEI PRODOTTI E DELL’AMBIENTE: prodotti biologici, assenza di inquinamento, consumo limitato delle risorse, riduzione degli imballaggi.

Il Gas si costituisce per conoscenza, appartenenza ad un gruppo o per collocazione territoriale. E’ importante mantenere un collegamento a rete tra i vari Gas per mettere a conoscenza la ricerca che ogni gruppo ha fatto sui prodotti e i produttori e per approfondire la cultura e la pratica del Consumo Critico.  – GAS site is here

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.