Barga riconfermata Città Slow anche per il 2012. Si rinnova un riconoscimento importante per la promozione turistica del territorio barghigiano che grazie a questo marchio è sinonimo di garanzia dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale. E sicuramente tutti sono concordi sul fatto che si tratti di un riconoscimento di grande valore dato che Barga è l’unica Città Slow in provincia di Lucca (nell’intera regione Toscana se ne conta solamente quattordici).
Venerdì scorso, 20 gennaio, l’assessore al Turismo, Gabriele Giovannetti, e il consigliere Stefano Santi hanno partecipato all’incontro delle Città Slow a Greve in Chianti, presieduto dal sindaco di Greve Alberto Bencistà, per individuare le linee del futuro lavoro comune fra le cittadine che si fregiano del simbolo Slow.
Nell’occasione è stata riconfermata la presenza di Barga nelle “città slow”. Soddisfazione da parte del sindaco di Barga, Marco Bonini, che ha sottolineato come la riconferma rappresenti ancora una volta un territorio che senza dubbio può vantarsi di essere una “Valle del Bello e del Buono”.
L’obiettivo del Movimento Cittaslow, nato nel 1999, è quello di allargare la filosofia di Slow alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano.
“Barga – sottolinea il sindaco – incarna proprio questi aspetti: il tempo ritrovato, dove l’uomo è ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni; in primis la salute dei cittadini, la genuinità dei prodotti e la buona cucina; le uniche tradizioni artigiane, le preziose opere d’arte, la cultura di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, luoghi dello spirito e paesaggi incontaminati, ma anche il rispetto delle tradizioni e la gioia di un lento e quieto vivere. Barga è insomma un luogo dove i turisti si sentono a casa e trovano riparo dallo scorrere incessante della vita di tutti i giorni”.
Lascia un commento