A Fornaci Festa della Repubblica e premiazioni delle scuole

-

Festa della Repubblica a Fornaci di Barga il prossimo 2 giugno. Nell’occasione anche l’anniversario della nascita del centro commerciale naturale. Chiusa al traffico anche Via della Repubblica, dalle 14 alle 20.

E grazie al lavoro dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Fornaci ospiterà in piazza IV Novembre la mostra “L’alternativa in pratica”, mini expo sulle energie rinnovabili, risparmio energetico ed ambiente. Si potranno scoprire un mini impianto solare-termico, spaccati di pannelli solari, esempi di finestre a risparmio energetico con esperti per fornire alcuni consigli sul risparmio energetico.

Il CIPAF lancia anche per il 2 giugno un suo progetto di riciclo delle merci: sarà possibile portare ai negozianti aderenti un oggetto usato ottenendo in cambio una promozione sull’acquisto di un nuovo prodotto (in altre parole una sorta di “rottamazione”). Per dare un esempio di come si può riciclare un prodotto, fornendogli una seconda vita, sarà ospite del CIPAF l’associazione “L’occhio del Riciclone” di Pisa.

Sempre sul tema ambientale e consumo di prodotti a km. 0, il Comune di Barga si è attivato per organizzare una prima edizione del Mercato Contadino, progetto pilota di vendita dal produttore al consumatore che presto diventerà un appuntamento periodico a Fornaci. Presenti con i loro gazebo anche le associazioni di volontariato del territorio, sistemati lungo via della Repubblica, per l’occasione chiusa al traffico.

Infine la seconda edizione di “CIPAF per il sociale“: oltre al faccia a faccia con il mondo del volontariato ci saranno infatti momenti di intrattenimento con esibizioni di Zumba fitness dalle ore 17:00 alle 19:00 e la preparazione delle “focacce leve” a cura della Misericordia di Gallicano dalle 18:30. A conclusione della manifestazione, il triangolare di calcetto che vedrà opposte, come lo scorso anno, le rappresentative di  C.I.P.A.F., amministrazione comunale e carabinieri.

Premiazioni il 2 giugno a Fornaci anche per i concorsi legati al progetto di didattica ambientale INFEA

Sta giungendo a completamento,  in concomitanza della conclusione dell’anno scolastico 2011/2012 anche il programma di Educazione Ambientale “Ghiaccio Bollente” finanziato con Fondi della Regione Toscana per circa 90.000,00 euro. Il progetto, che ha studiato e approfondito il tema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado di tutta la Valle del Serchio con più di tremila alunni e 152 classi coinvolte solo nelle Scuole Primarie che hanno partecipato direttamente ai laboratori proposti da organizzazioni ambientaliste, società operanti nel settore e liberi professionisti che hanno partecipato attivamente alla fase preliminare di coprogettazione.

Il progetto ha visto bandire anche alcuni concorsi a premi (costituiti da buoni acquisto di materiale scolastico per le classi vincitrici).

Un premio si riferisce al concorso fotografico realizzato in collaborazione con il Parco delle Alpi Alpi Apuane che ha cofinanziato le uscite sul territorio, per la realizzazione di un “quaderno di campagna” in carta riciclata consegnato ai ragazzini in occasione delle visite didattiche legate ai vari laboratori.

Un altro concorso ha riguardato le idee grafiche e lo slogan da apporre su una borsa da spesa riciclabile.

Infine la Caccia al Tesoro virtuale (realizzata via internet) tra classi con sfida finale ( fisica e non più virtuale) che si terrà il 30 maggio in Piazza a Cascio.

Le premiazioni di questi concorsi si terranno a Fornaci di Barga il 2 giugno a partire dalle ore 17,00 in Piazza IV Novembre in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica.

Sarà l’occasione per poter visitare anche la mostra “Alternativa in Pratica” organizzata in collaborazione con l’Associazione Paea, che sarà in Piazza IV Novembre a Fornaci nei giorni 1 e 2 giugno prossimi. La mostra illustra i metodi di energie alternative e di risparmio energetico, ci saranno degli esperti che potranno effettuare visite guidate  ed è aperta anche alla popolazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.