Serve la pioggia. A qualcuno, forse a molti, probabilmente la mia affermazione non piacerà ma, lo ripeto, serve la pioggia. Il periodo invernale è stato particolarmente avaro di precipitazioni, sia piovose in pianura che nevose in Appennino e sulle Apuane. Il livello dei fiumi e degli invasi è preoccupantemente basso e, se l’alta pressione dovesse comportarsi sulla falsa riga dei mesi passati (è praticamente un anno che l’anticlone è particolamente invadente), beh, la stagione estiva potrebbe essere veramente difficoltosa.
Grazie alla particolare orografia del nostro territorio, che esalta le correnti meridionali, siamo riusciti a raccogliere qualche prezioso mm in piu rispetto alle altre zone della nostra regione ma la primavera deve essere la stagione delle piogge e dei contrasti, delle giornate tiepide e soleggiate ma anche delle giornate piovose e dei primi temporali. Se dovesse invece travestirsi da estate le cose potrebbero farsi, nei prossimi mesi, veramente preoccupanti.
Le carte, pur ridimensionando il peggioramento dei prossimi giorni, mostrano un lunedi ed un martedi con precipitazioni. Lo schema è quello ormai collaudato: aria fredda che scende dalla Francia, si butta nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, forma una depressione sul mar Ligure ma, non appena questa tenta di approfondirsi ecco l’alta pressione che spinge da ovest e ricuce prontamente lo strappo.
Dopo un sabato ancora tipicamente primaverile, con nebbie al mattino in dissolvimento con il passare delle ore e cielo sereno nelle ore centrali del giorno, la domenica si presenterà più incerta con tendenza ad aumento delle nubi alte e sottili da ovest, sopratutto al pomeriggio. Nella notte su lunedi arriverà la parte piu intensa del peggioramento che, come anticipato, porterà un paio di giorni di pioggia prima che l’alta delle Azzorre riprenda pieno possesso dei nostri cieli con temperature in nuovo aumento e giornate soleggiate.
Sabato 3 marzo: nebbie al mattino in dissolvimento con il passare delle ore e cielo sereno per tutta la giornata. Temperature pomeridiane intorno ai 20 gradi, minime del mattino tra 2 e 4 gradi.
Domenica 4 marzo: tempo in graduale, lento peggioramento con nubi in arrivo sopratutto nella seconda parte della giornata ed in intesificazione nella notte su lunedi quando potranno cadere le prime piogge. Temperature senza variazioni, venti meridionali dalla notte su lunedi e minime in aumento.
Tendenza: lunedi e martedi tempo incerto con frequenti precipitazioni, migliora decisamente da mercoledi.
Lascia un commento