Nasce MaPà, uno spazio per genitori e bimbi

-

Aiutare i genitori nel loro entusiasmante ma non certo facile compito ed insieme offrire ai bambini la possibilità di fare nuove e più formative esperienze creative. Questo l’obiettivo principale di “MaPà”, un nuovo interessante esperimento sociale, uno spazio espressamente pensato per genitori e bimbi che aprirà i battenti a Castelvecchio Pascoli da domenica 29 aprile.

L’inaugurazione appunto domenica prossima in alcuni locali della ex scuola elementare di Castelvecchio Pascoli.

Le due stanze messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale sono organizzate in modo da accogliere sia i genitori che i bambini.

L’associazione che ha dato vita a questa esperienza ha immaginato infatti un duplice spazio.

In primo luogo Mapà nasce per dare risposta al bisogno di condivisione e supporto per Mamme e Papà (da qui MaPà) alle prese con il compito entusiasmante ed impegnativo dell’essere genitori. Una stanza sarà quindi dedicata ad incontri tra adulti per confrontarsi su temi quali la maternità, l’allattamento, l’alimentazione e la salute dei bambini, l’educazione e le relazioni genitori-figli. L’altra stanza, molto spaziosa e accogliente, è stata attrezzata con angoli gioco e una piccola biblioteca, per offrire a bambini e bambine la possibilità di svolgere esperienze attive, costruttive e creative, e anche per consentire ai genitori di incontrarsi portando i figli con loro. Nello spazio bimbi si svolgeranno laboratori autogestiti dai genitori che intendono condividere il loro tempo e la loro creatività, impegnandosi in particolare sui temi dell’interculturalità e della sostenibilità ambientale, promuovendo una cultura del riuso e del riciclo.

Mapà ha sede nel Comune di Barga ma si rivolge senza rigidi confini territoriali a genitori e bambini di tutto il territorio. E’ gestito da un’associazione, nata da circa un anno, che si ritrova periodicamente allo scopo di organizzare e gestire le iniziative per i genitori e i bambini.

All’inaugurazione sono invitate a partecipare tutte le famiglie che vogliano letteralmente mettersi in gioco, incontrarsi e fare comunità.

Alle 17 è prevista la presentazione dello spazio e delle iniziative in calendario, con un saluto del Sindaco Marco Bonini e del consigliere delegato per le pari opportunità Caterina Campani. Dopo una piccola merenda alle 18 è previsto un laboratorio di lettura animata per bambini.

Per maggiori informazioni: mapa_barga@googlegroups.com e su facebook: spazio bimbo MaPa

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.