Molta pioggia in arrivo

-

La profonda depressione con perno sull’Inghilterra sta inviando sistemi nuvolosi a ripetizione sulla nostra Penisola determinando precipitazioni a carattere di rovescio e nevicate a quote superiori ai 1.200 metri.

Per i prossimi giorni la situazione resterà immutata con impulsi perturbati che, viaggiando nel letto delle correnti occidentali, continueranno a scaricare molti mm di pioggia sul nord Italia e regioni tirreniche, garfagnana in primis.

Nella foto, tratta dal wrf degli amici del centrometeo toscana, vediamo la quantitià di pioggia prevista nella notte su giovedi, giovedi che continuerà con cielo molto nuvoloso e precipitazioni insistenti. Anche il venerdi sarà all’insegna del tempo perturbato, sopratutto in mattinata mentre il pomeriggio vedrà un graduale miglioramento. Da valutare se si tratterà di schiarite temporanee, come visto nelle emissioni mattutine, oppure se, come vedono le carte serali, il miglioramento sarà il preludio di un sabato migliore con addensamenti pomeridiani associati a locali rovesci ma nel complesso decisamente migliore rispetto ai giorni precedenti.

Giovedi 19 aprile: cielo molto nuvoloso con piogge diffuse per tutta la giornata anche a carattere di rovescio o temporale. Neve in Appenino oltre i 1.200 metri. Venti occidentali, temperature invariate.

Venerdi 20 aprile: al mattino molte nubi e piogge, migliora con il passare delle ore con schiarite piu decise nel tardo pomeriggio. Temperature minime in calo inferiori ai 5 gradi nella notte su sabato.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.