Lucia: la depressione mediterranea

-

E’ stata ribattezzata Lucia l’intensa depressione mediterranea che sta apportando maltempo su Campania e Calabria oltre a determinare il tempo su metà Europa meridionale. Nella foto possiamo vedere la posizione di Lucia intorno alle ore 19.30 del 13 aprile con il centro depressionario in pieno mar Tirreno meridionale.

Tale posizione determina, sulle nostre zone, correnti sfavorevoli a precipitazioni ed infatti il cielo si presenta molto nuvoloso ma con tempo asciutto, salvo locali e temporanei rovesci in Appennino.

Lucia continuerà a dettare legge per tutto il week end con un sabato nuvoloso e pioggia in arrivo dal pomeriggio e nella notte prima di un miglioramento previsto tra tarda mattina e primo pomeriggio di domenica quando la depressione traslerà definitivamente verso sud tendendo a colmarsi.

Sarà, con tutta probabilità, solo un breve intervallo poichè l’alta pressione resterà defilata in Atlantico e l’instabilità, più accentuata nel pomeriggio, si farà sentire con nubi e rovesci, tutto questo prima di un nuovo peggioramento a partire da metà della prossima settimana.

Tempo inaffidabile quindi, teniamo gli ombrelli a portata di mano: serviranno.

Sabato 14 aprile: cielo nuvoloso per tutta la giornata e piogge in arrivo tra pomeriggio e sera, possibili anche nella notte su domenica. Temperature invariate. Venti deboli.

Domenica 15 aprile: al mattino cielo coperto con residue precipitazioni possibili, migliora con il passare delle ore. Temperature in lieve calo

Buon week end

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.