Tante iniziative nel comune di Barga, anche diverse dalle solite celebrazioni, per commemorare l’anniversario della Liberazione, il 25 aprile.
Tra queste l’interessante appuntamento che si terrà domani pomeriggio a Filecchio promosso da Comune di Barga – Commissione Pari Opportunità Barga – ANPI – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea provincia di Lucca. Nelle sale Parrocchiali di Filecchio, alle 14.30, si terrà “Il 25 aprile delle donne”, proiezione di documenti video. Ci sarà anche una mostra fotografica a cura di Caterina Salvi sul tema “I volti della Resistenza”. Il pomeriggio vedrà anche il saluto del sindaco di Barga, Marco Bonini e proseguirà (ore 15,15) con “Il contributo delle donne nella Resistenza”, racconti, storie e ricordi. La giornata sarà accompagnata dai Canti Popolari e della Resistenza con Giulio D’Agnello.
Per la parte più celebrativa invece, il Comune di Barga invita a prendere parte alla cerimonia che si aprirà domattina a Barga presso il monumento ai caduti in Piazza della Vittoria (ore 10) con la deposizione di una corona di alloro.
Un’altra corona sarà anche deposta a Sommocolonia, luogo storico della resistenza e della liberazione, presso il monumento ai caduti partigiani di Monticino (ore 11) e presso la piazza della Chiesa.
Lascia un commento