Fino a sabato sole e temperature in notevole aumento

-

Caldo e bel tempo come previsto in arrivo. Da oggi fino a sabato ci attendiamo un brusco rialzo delle temperature, soprattutto nella giornata di sabato e finalmente un po’ di caldo sole.

Si estende infatti un campo di alta pressione di matrice africana, che porta tempo stabile e temperature in aumento.

Le temperature cominceranno a salire già da oggi e come ci fanno sapere gli amici del Centro Meteo Toscano entro sera l’isoterma di 10°C a 1500 metri avrà invaso tutta la nostra regione; avremo quindi minime fresche con valori sotto i 10 gradi nell’interno e massime già oltre i 20 gradi.

Per lo stato del cielo oggi si prevede sereno o poco nuvoloso. Locali addensamenti lungo la costa in dissolvimento.

Vediamo invece la previsione per domani e sabato.

Venerdì: sereno o poco nuvoloso e temperature in generale aumento, più sensibile nelle massime su valori superiori alle medie stagionali, fino a 25-27 gradi nelle pianure dell’interno.

Sabato: sereno  o poco nuvoloso, ma si prevede un transito di velature nel pomeriggio-sera.
Aumenteranno ancora le temperature e nella nostra regione si prevedono picchi di 28-29°C nelle pianure dell’interno

Su alcune città come Firenze, Prato e Arezzo si potrebbero toccare localmente i 30°C di massima, ma questo non dovrebbe ovviamente avvenire nella nostra valle.

Tempo dunque bello nei prossimi giorni. E per domenica? Per ora la situazione è incerta, ma la tendenza parla di nuvolosità in aumento. Proprio da domenica è previsto il probabile ingresso di aria meno calda sulla nostra regione e anche la possibilità di qualche pioggia sparsa ed un calo delle temperature che potrebbe riguardare anche i primi giorni della prossima settimana. Si tratta di indicazioni tutte da confermare e da rivedere e quindi per il momento godiamoci sole e caldo dei prossimi giorni. Del resto riparleremo.

La carta che pubblichiamo sopra si riferisce a sabato e si nota la discesa di aria fredda sulla penisola iberica e la contemporanea risalita di aria calda verso l’Italia

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.