L’alta pressione sta comandando, praticamente in modo incontrastato, il tempo sulle nostre zone. Le previste piogge per la giornata odierna non si sono viste ed il cielo è rimasto, al contrario di quanto scritto, quasi totalmente sereno. In realtà l’anticiclone si è imposto in modo autoritario attivando, nel contempo, correnti fresche di grecale che, ormai sappiamo bene, non sono assolutamente produttive in termini di precipitazioni per le nostre zone.
Per i prossimi giorni il tempo scorrerà quasi in fotocopia: giornate serene con vento moderato di grecale, temperature minime prossime allo zero e massime diurne comprese tra i 12 ed i 14 gradi. Anche a medio termine non si vedono sblocchi della situazione e, a partire da martedi, mercoledi prossimi, le temperature dovrebbero nuovamente alzarsi.
Anche questa primavera sembra quindi prendere una piega decisamente poco bella per la nostra natura. Diciamocelo francamente,: 35 mm di pioggia a marzo sono decisamente una miseria. Aggiungiamo che la neve sul nostro versante appenninico ed apuano è caduta in modo scarso e che questa anomalia precipitativa nei mesi primaverili si è avuta anche lo scorso anno, beh, la situazione non è certo rosea. Le prospettive generali rimangono votate al perdurare di questa anomalia con un’alta pressione particolarmente invadente, vedremo nei prossimi giorni se qualcosa si sbloccherà o se il bel tempo metterà il pilota automatico come nella scorsa stagione.
Venerdi 9, Sabato 10, Domenica 11 marzo: cielo sereno con venti di grecale tra il debole ed il moderato. Temperature minime intorno allo zero, massime non superiori ai 14 gradi.
David Sesto
Lascia un commento