Una settimana con cielo sereno e molto sole

-

Seppure con i massimi di pressione sull’Inghilterra (vedi nella foto la situazione prevista per la metà della giornata di martedi), l’anticiclone riesce a dominare, senza particolari problemi, tutta l’Europa Occidentale e gran parte di quella centrale. Solo più ad est l’inverno fa ancora la voce grossa.

Come suggerisce il titolo ci attende un’altra settimana tranquilla con molto sole, giornate serene salvo qualche annuvolamento pomeridiano e temperature decisamente miti, degne del mese di Maggio. Non starò qui a tediarvi nuovamente con il problema della siccità ed a rimarcare quanto sarebbero importanti le piogge per la Natura e per rimpolpare un pò le nostre falde acquifere.

Qualche novità potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana con un tentativo delle correnti piu fresche di scavare una depressione sul Mediterraneo che porterebbe le tanto preziose precipitazioni. Le grandi manovre inizieranno già nei prossimi giorni quando l’inverno guadagnerà centinaia di km verso ovest arrivando ad interessare, nel corso del prossimo week end, Polonia, Ungheria e, più in generale, tutti i Balcani.

Sarà proprio intorno a domenica che ci giocheremo il futuro della settimana di Pasqua: l’alta pressione riuscirà a “spanciare”, allontanando il maltempo oppure l’aria fredda riuscirà nel suo intento? Ne riparleremo nel prossimo aggiornamento giovedi nel tardo pomeriggio.

Martedi 27 – Mercoledi 28 – Giovedi 29 marzo: cielo sereno e giornate limpide di piena primavera, temperature molto gradevoli al pomeriggio, fresche al mattino. Venti deboli con locali e temporanei rinforzi nelle ore centrali del giorno.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.