Prove tecniche di primavera anticipata

-

L’alta pressione delle Azzore, rinvigorita dal ricompattamento del vortice polare, sta conquistando i cieli dell’Europa Occidentale. Come in una sorta di immaginario “trenino” depressionario che parte dal Canada sino all’Islanda le basse pressioni effettuano un’azione di “stiramento” dell’anticiclone che si espande dal pieno Oceano Atlantico sino ai Balcani (vedi foto con la distribuzione della pressione per la notte su venerdi).

Saranno gli effetti della Nina che per il secondo anno consecutivo sta interessando le acque del Pacifico, fatto sta che anche questo 2012 sta ricalcando le orme dell’anno passato con una primavera che cercherà di arrivare in netto anticipo sul calendario.

A partire da giovedi, infatti, le temperature aumenteranno in modo consistente con valori di 6-7 gradi a circa 1.500 metri, valori che in pianura arriveranno tranquillamente intorno ai 15 gradi, anche superiori nelle zone maggiormente riparate dalle brezze. In questi casi farà più fresco al mare piuttosto che nelle zone pianeggianti della toscana interna, proprio a causa della maggiore ventilazione.

Attenzione ai facili entusiasmi. Se da un lato è sicuramente piacevole avere giornate luminose e tiepide, sopratutto dopo aver vissuto un paio di settimane siberiane, non dobbiamo dimenticarci che l’inverno è stato particolamente avaro di precipitazioni e non sono certo pochi cm di neve caduta in appennino a risolvere il problema della siccità che, in caso della mancanza di piogge primaverili, potrebbe presentare il conto nei mesi estivi. Manca ancora molto tempo e quindi tutto è ovviamente possibile, teniamo presente però che la primavera è stagione di contrasti e di piogge, preziose proprio in vista della calura estiva.

Prepariamoci quindi ad almeno 7-10 giorni con sole e temperature degne di metà aprile con forti escursioni termine tra la notte, quando i valori tenderanno allo zero, ad il pieno pomeriggio.

Da giovedi 23 a Domenica 26 febbraio: giornate con cielo sereno e molto sole, temperature in aumento nei valori massimi sino a punte di 15-18 gradi neli fondovalle ed in concomitanza del week end. Minime tendenti allo zero. Venti deboli

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.