Ponte all’Ania si appresta a festeggiare il proprio patrono San Giuseppe, che cade nel prossimo lunedì 19 marzo. Per la ricorrenza è stato approntato un ricco e variegato calendario di iniziative di carattere religioso e non.
Il clou avrà luogo domenica 18, vigilia della festa, a partire dal mattino. Alle ore 8.30 sarà celebrata la S. Messa festiva in cui avverrà l’intronizzazione della Madonna del Molino che in questa giornata speciale visita la parrocchia di Ponte all’Ania, in occasione della peregrinatio nel Vicariato di Barga per il cinquecentenario della traslazione del dipinto dal mulino della Corsonna al Duomo. La mattina si apriranno anche i battenti del mercatino straordinario che occuperà nel corso dell’intera giornata lo spazio della piazza Angiolo Giannini; nello stesso luogo l’associazione “Amici di San Giuseppe” proporrà la vendita delle tradizionali e golose frittelle di riso. Alle ore 11 avrà luogo una bella iniziativa di qualificazione intrapresa dalla titolare del Bar Giannini Doriana Lazzarini, con l’inaugurazione di alcune fioriere poste sul ponte sull’Ania: un modo per abbellire il luogo e ben accogliere chi entra nel nostro territorio.
Alle 15.30 invece, presso i locali parrocchiali di Ponte all’Ania, si terrà un importante appuntamento per la comunità: viene presentato il libro “Ponte all’Ania e la sua storia. Una comunità in cammino”, volume fortemente voluto dal rettore P. Antonio Pieraccini e realizzato dai collaboratori parrocchiali, nel quale si tratteggia la storia del paese e della nascita della comunità religiosa, attraverso i contributi di Antonio Nardini e Pina Jacopucci Marroni e una nutrita sezione di fotografie d’epoca.
Alle 16.30 don Antonio amministrerà nella chiesa di S. Giuseppe il Sacramento del Battesimo ad alcuni bambini dell’Unità Pastorale, dando infine commiato all’immagine della Madonna del Molino con la recita del rosario alle 18.
Lunedì 19, giorno del patrono, ci saranno la messa solenne alle ore 10.30 celebrata da don Marcello Brunini, e la messa vespertina alle ore 17.30
Lascia un commento