Oggi la giornata peggiore, Pasqua e Pasquetta parzialmente salve..

-

Le previsioni per il periodo di Pasqua sono, tradizionalmente, sempre molto complesse e temute da praticamente tutti i meteorologi. C’è voglia di godersi un week end con il sole, in compagnia della famiglia o degli amici, c’è voglia della classica scampagnata del lunedì di pasquetta, ottima occasione per trascorrere una giornata in spiaggia o per una passeggiata in montagna tra i profumi dell’erba e dei fiori e, magari, qualche chiazza di neve residua ricordo in un inverno ormai lontano.

 Tra questa voglia di evasione e la possibilità concreta di una sua realizzazione c’è una variabile che spesso si diverte a scombussolare tutti i nostri programmi: il tempo.

 Lo sguardo va quindi al meteorologo che impazzisce giorno e notte a studiare le carte, i modelli, i Lam delle precipitazioni per fornire una previsione che sia la più precisa possibile. Purtroppo, alcune volte, questo non è sufficiente, sopratutto quanto si hanno configurazioni come quella odierna e dei prossimi giorni.

 Guardando dal satellite (vedi foto) si nota della nuvolosità che da ovest della Sardegna ricopre tutta l’Italia sino a Triveneto. Tale area nuvolosa si muoverà verso nord est interessando anche in maniera diretta la nostra zona.

 Con l’ausilio dei modelli, aggiornati pochi minuti fa, andiamo a vedere il tempo nel dettaglio partendo dalla giornata di oggi.

 Sabato 23 aprile: giornata compromessa e nuvolosa. Saranno possibili locali, deboli piogge per effetto delle correnti di scirocco che andranno a sbattere contro la catena appenninica. Temperature minime superiori ai 10 gradi, massime intorno ai 18/20.

 Domenica 24 aprile, PASQUA: al mattino nubi residue sporcheranno i nostri cieli ma senza provocare precipitazioni e con qualche possibile “occhiata” di sole. Tendenza a miglioramento con il passare delle ore. Temperature massime in lieve aumento.

 Lunedì 25 aprile, PASQUETTA: mattinata con il sole ma attenzione alla possibile formazione di nubi a sviluppo verticale nel pomeriggio, sopratutto in appennino, associate a locali precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo.

 Porgo ancora a tutti voi tanti auguri di BUONA PASQUA e, vista la complessità della situazione, un nuovo aggiornamento flash mirato alla giornata di lunedì sarà effettuato domani.

 David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.