Instabilità pomeridiana, poi di nuovo miglioramento

-

Una blanda goccia fredda in quota con temperature di -25 gradi a circa 5.500 metri di altezza è in azione sui mari prospicenti la nostra Regione. Nelle prossime ore tenderà a moversi verso sud sud-est ma, seppur in maniera parziale, anche il nostro territorio risentirà della sua presenza con annuvolamenti, localmente intensi al pomeriggio, ed occasione per brevi rovesci localizzati.

Domenica avremo ancora instabilità nelle ore più calde del giorno quando, da est, entreranno spifferi di aria fresca. Ovviamente, se tutto ciò fosse accaduto in piena estate con mare e terra molto caldi, avremmo avuto forti manifestazioni temporalesche e contrasti molto accesi. In questo caso si tratterà di precipitazioni brevi ed a carattere di rovescio.

Già a partire da lunedi il tempo migliorerà nuovamente con l’anticiclone che porterà i suoi massimi verso l’Inghilterra e le nostre regioni, sopratutto le adriatiche, interessate da “spifferi” freschi. Solo da fine mese si nota un possibile break, ancora tutto da decifrare, con qualche pioggia in arrivo. La distanza temporale è molta e solo tra una settimana potremo sciogliere la prognosi.

Sabato 24 – Domenica 25 Marzo: tempo migliore al mattino e durante la sera, dalla tarda mattinata tendenza ad aumento delle nubi cumuliformi con qualche locale rovescio non escluso ma di difficile localizzazione (nella foto le precipitazioni previste per il pomeriggio di sabato). Temperature stazionarie.

Tendenza: migliora già da lunedi, segnale di una nuova settimana all’insegna del bel tempo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.