Alla fine la pioggia è arrivata e 32,2 mm sono stati registrati nella stazione di Gallicano… Il peggioramento è stato comunque meno incisivo del previsto a causa delle correnti meridionali che si sono orientate da Scirocco a tutte le quote con un’angolazione sfavorevole a precipitazioni sulle nostre zone. Solo con l’ingresso dell’aria fredda in quota, avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedi, i fenomeni si sono fatti piu intensi con nevicate che hanno imbiancato oltre i 700 metri di quota.
Oltre alla pioggia, infatti, l’eredità più sensibile del peggioramento appena passato è il ritorno del freddo e dei venti di grecale. Dopo un intervallo previsto per la giornata di mercoledi un nuovo, blando peggioramento ci interesserà nella giornata della Feste delle Donne con qualche debole precipitazione possibile in un contesto decisamente fresco.
A medio termine l’alta pressione riprenderà il pieno comando delle operazioni ma le temperature molto miti dei giorni scorsi resteranno, almeno per il momento, solo un ricordo: le correnti di grecale continueranno a far affluire aria piuttosto fredda da est e, nonostante il soleggiamento abbondante, non si dovrebbero superare i 12-14 gradi.
Mercoledi 7 marzo: cielo sereno con locali gelate al mattino, sopratutto nelle zone piu riparate dal vento. Dalla sera aumento delle nubi da ovest. Temperature massime comprese tra 8 e 12 gradi (vedi foto).
Giovedi 8 marzo: giornata con molte nubi e qualche pioggia possibile, sopratutto dalla tarda mattinana e per la prima parte del pomeriggio. Migliora nella notte. Temperature minime in lieve aumento, massime ancora inferiori ai 12 gradi. Venti di grecale in rinforzo nella notte su venerdi.
David Se3sto
Lascia un commento