Inizia con venerdì 24 Feb la collaborazione tra Barga Jazz Club e Toscana Musiche che vedrà il piccolo jazz club di Barga protagonista di 5 dei concerti organizzati tesi a valorizzare i giovani musicisti toscani.
Parliamo del T-Rumors Tour: una lunga serie di date che, fino ad aprile 2012, porterà sui palchi della nostra regione le migliori formazioni di T-Rumors, concorso musicale promosso da Regione Toscana e Associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it, giunto quest’anno alla terza edizione.
Dopo le sei vetrine eliminatorie e le due finali del luglio scorso all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze, per le giovani band toscane ancora tante occasioni per suonare e valorizzare la propria musica.
T-Rumors Tour è inserito nel progetto GiovaniSì della Regione Toscana e vede coinvolti ben 15 gruppi/artisti, senza preclusioni di sorta: si spazia infatti dal rock al pop, dal reggae al rap, dal jazz alla musica d’autore. Il livello è ottimo, come testimoniato dalla giuria – composta dai direttori artistici dei maggiori festival – che ha selezionato le formazioni tra le oltre 90 del concorso T-Rumors.
GIULIA PRATELLI
Giulia nasce a Pisa il 20 Maggio 1989 e inizia a studiare canto all’età di 14 anni presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera, con l’insegnante Maria Maddalena Adorni.
In seguito frequenta la scuola di canto “I have a dream – Saranno famosi” di Pisa con l’insegnante Barbara Ambrosini, con la quale partecipa a varie iniziative. In particolare, nel mese di Giugno 2007, prende parte a una serie di spettacoli musicali in occasione di “Un(n)a Festa Italiana”, manifestazione biennale che si tiene ad Unna, una cittadina della Germania.
Dal settembre 2007 segue un corso individuale di chitarra presso la scuola “Music Artwork Village” di Ponsacco, con l’insegnante Marco Bracci. Nello stesso anno inizia a studiare canto a Firenze, con l’insegnante Filomena Menna, con la quale segue il metodo “Vocal Power” e inizia ad avvicinarsi ad altri generi musicali, oltre al pop melodico.
Partecipa a numerose manifestazioni e concorsi di canto, ottenendo buoni risultati come il primo posto al Premio Castelletto 2008 (categoria cover), il secondo posto e il premio speciale F.I.O.F.A. al Golden Disc 2008 (categoria inediti), il premio della critica al Discanto 2008 e il premio della critica al Gran Galà Discanto 2011, il primo posto al Festival di Ghedi Cover 2009 e il terzo posto al Festival Città del Palladio 2010. Al Golden Disc 2011 (categoria inediti) riceve grande apprezzamento, classificandosi seconda e ottenendo anche il premio d’Autore F.I.O.F.A., il premio Radio Stop e il premio della critica giornalistica de “Il Tirreno”.
Nel frattempo ha frequentato il Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera e al momento è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’università di Pisa.
Fa parte di un gruppo che propone musica acustica nei locali della zona.
Negli ultimi anni ha iniziato a comporre brani, presentandosi come cantautrice.
Nell’ estate 2009 viene scelta come supporter del tour di Gatto Panceri.
Nello stesso periodo inizia una collaborazione artistica con il musicista, arrangiatore e produttore Valter Vincenti, che ha collaborato con artisti del calibro di Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Paola Turci, Mogol, Mario Lavezzi, Gatto Panceri, Marco Di Mauro.
L’ingresso è riservato ai soci ACSI
Lascia un commento