La fortuna, si sa, aiuta nella vita. Accade così di trovarsi per lavoro in una splendidà città d’arte come Pietrasanta e di riceve un invito a pranzo. Un pranzo un po’ speciale dato che si tratta del buffet didattico del corso di Cuoco Professionale anno 2011/12 organizzato dall’Agenzia Formativa Versilia Format.
Capita, però, di non capire fino in fondo la valenza di un’occasione simile e di sottovalutarla. Ammetto che ho dovuto ricredermi molto rapidamente: in una bella giornata di primavera in uno spazio all’aperto molto ben allestito ho preso parte ad un pranzo che rientra nella categoria “da ricordare”.
I “ragazzi” (in relatà molti dei partecipanti sono adulti) del corso, provenienti da molte parti d’Italia, hanno cucinato vere e proprie prelibatezze, le hanno servite con garbo e capacità fornendo informazioni a profusione. I tavoli erano organizzati per temi: quello per vegetariani (incredibile il Khorasan accompagnato da verdure ed erbe aromatiche), quello del pescato di mare, quello delle carni e così via.
Grande la partecipazione. Erano presenti molte persone e le autorità, tra le quali il Sindaco e il parroco, hanno dato il via al pranzo spendendo parole lodevoli per le attività dell’agenzia formativa e per le prospettive offerte dal corso per cuochi professionali, un corso che dà occupazione a quasi il 100% dei partecipanti.
L’occasione è stata propizia per parlare col Direttore dell’agenzia Versilia Format Dott. Massimo Forli. Gli abbiamo chiesto informazioni sia sull’agenzia, sia sul corso.
“Versilia Format ha sede a Pietrasanta” – ci spiega il Dottor Forli – “ma opera, attraverso accordi di partenariato con scuole, Enti ed associazioni, su tutta la provincia di Lucca. Proprio in questi giorni ha in cantiere di trasferire alcuni dei propri progetti in Garfagnana: a breve inizierà il corso per Guide Ambientali Escursioniste organizzato in collaborazione col CAI di Castelnuovo di Garfagnana”.
Chiedo dettagli sul corso chiuso dal buffet a cui ho preso parte. “Il corso di cuoco” – prosegue Forli – “ha una durata di 900 ore e si sviluppa in circa 8 mesi. La frequenza è continuativa cinque giorni su sette. Metà delle ore del corso vengono trascorse in struttura, dove è presente un laboratorio di cucina attrezzato di circa 120 mq, mentre l’altra metà sono costituite da un’esperienza di tirocinio in alberghi o ristoranti. Mi piace sottolineare che il buffet ha chiuso la quattordicesima edizione del corso, a testimonianza del successo occupazione di chi consegue la qualifica presso di noi”.
Per saperne di più sulle attività dell’agenzia e sul corso può visitare il sito www.versiliaformat.it o telefonare direttamente in agenzia allo 0584/791455.
Lascia un commento