Siamo in primavera da pochi giorni ma le giornate che stiamo trascorrendo ci hanno proiettato di un mese abbondante più avanti nella stagione. La scarsità di pioggia caduta inizia a farsi sentire con i terreni ormai secchi e con la polvere che si alza ad ogni folata più intensa di vento.
Qualcosa, però, inizia a cambiare. Non sarà un mutamento improvviso ma l’alta pressione tenderà a ritirarsi verso ovest sotto i colpi di un inverno che sferrerà una nuova, intensa offensiva sull’est Europa.
Nella foto, che evidenzia la distribuzione barica prevista per le ore centrali di venerdi 30 marzo, notiamo l’alta pressione che posizionerà i massimi ad ovest dell’Inghilterra e l’aria fredda in piena azione sulla Scandinavia puntare decisa verso sud. Contestualmente si formerà una blanda depressione in quota sull’alto adriatico che non creerà comunque conseguenze.
Il week end vedrà qualche addensamento in più, sopratutto sulle zone montuose e nelle ore centrali del giorno ma la probabilità di pioggia risulterà comunque scarsa. Solo nella prossima settimana potrebbe attivarsi una depressione sul Mediterraneo occidentale con il ritorno delle piogge. Il rischio, in questo caso, sarà nella presenza di una depressione sulla Spagna che potrebbe calamitare l’aria fredda ed attivare una risposta anticiclonica sul nostro Paese. E’ ancora presto per sciogliere la prognosi, ne riparleremo domenica. Per il momento godiamoci il sole e le temperature miti!
Venerdi 30 marzo: nessuna novità, cielo sereno e giornata luminosa. Fresco al mattino, molto mite nelle ore centrali di giorno. Venti deboli in temporaneo rinforzo al pomeriggio.
Sabato 31 marzo – Domenica 1 Aprile: giornate nel complesso tranquille con addensamenti nuvolosi possibili, più intensi al pomeriggio ed in prossimità dell’Appennino. Meglio il tempo al mattino e nella sera. Temperature senza variazioni.
David Sesto
Lascia un commento