Si terrà venerdì 30 marzo alle ore 21 a Castelnuovo di Garfagnana presso la Sala “Suffredini” (ex Archivio Piazzetta Ariosto) il 1° Forum degli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio.
L’incontro, al quale parteciperanno le maggiori e migliori voci della società civile della valle, è il primo in programma e destinato a definire le strategie di lavoro.
Impegno comune degli Stati Generali è infatti quello produrre un documento che contenga il disegno del futuro della valle, inerente le materie di sanità, sviluppo, ambiente, cultura e viabilità.
“Inizieremo i lavori – spiega il coordinatore del movimento Andrea Giannasi – domandandoci cosa vogliamo fare della nostra terra e se le ‘buone pratiche’ possono veramente diventare materia unica da plasmare per il nostro futuro. Amministrare un territorio di confine come il nostro è complesso, ma bisogna avere larghe aspirazioni e vedere oltre i crinali delle montagne”.
Si parlerà di tutela ambientale e di difesa coordinata delle risorse della valle; di peculiarità, elementi positivi e cardini negativi; si parlerà anche di condivisione definendo il termine di “larghe municipalità” e di cittadini “avanzati”; sul tavolo di lavoro anche lo sviluppo che può e deve essere alternativo a quello fino ad ora sostenuto di stampo assistenzialistico e statale.
Più di ogni altra cosa però gli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio sono scoperta, uso e unione delle “buone pratiche”, perché senza questo passaggio non si potrà mai dire di aver cercato di migliorare il mondo.
Informazioni e note – here
Lascia un commento