Il grande freddo che ci ha interessato nei giorni scorsi sta per essere totalmente spazzato via dall’instaurarsi di correnti, umide, meridionali. I venti alle quote superiori e medie si sono già orientati da sud ovest e stanno apportando un aumento della nuvolosità anche se senza alcun fenomeno.
Rispetto ad un paio di giorni fa il peggioramento che avevamo annunciato pare essere leggermente in ritardo: avremo quindi un sabato incerto, con molte nubi ma pochi fenomeni che si presenteranno solo durante la serata e si manterranno comunque deboli.
Diversa andrà la domenica quando una depressione si formerà sul Golfo Ligure e, approfondendosi, apporterà piogge piu diffuse e nevicate al di sopra dei 1.000 -1.200 metri. Il tempo brutto accompagnerà anche il lunedi con limite della neve in calo sino a 5-600 metri ed ancora piogge nei fondovalle. Un miglioramento piu deciso è atteso a partire da martedi quando l’alta pressione tenterà di riprendere il comando delle operazioni e di instaurarsi nuovamente, in pianta stabile, sull’Europa occidentale.
Sabato 18 febbraio: cielo nuvoloso sin dal mattino con qualche “occhiata” di sole seguita da nuovi annuvolamenti. Dal tardo pomeriggio tendenza ad ulteriore peggioramento con piogge in arrivo in serata, dapprima deboli ed in rinforzo sino a moderate a notte inoltrata. Temperature in aumento, venti di libeccio.
Domenica 19 febbraio: cielo nuvoloso per tutta la giornata con occasioni per precipitazioni deboli/moderate. Neve oltre i 1.000 – 1.200 metri.
Buon fine settimana
David Sesto
Lascia un commento