La temperatura minima registrata questa mattina è stata di -9,9 gradi: complice il calo del vento ed il rasserenarsi del cielo, l’aria gelida presente alle quote medie si è parzialmente riversata al suolo. Nel nord Italia si segnalano valori ben più freddi con i -20 di Varese ed i -23 di Asti.
Per la giornata odierna ci attendiamo, dopo una mattinata tranquilla e soleggiata, un nuovo aumento dei venti di grecale ed un aumento delle nubi a partire dall’Appennino dove si registreranno nuove bufere di vento e neve. La temperatura continuerà a mantenersi sui valori attuali con temperature massime prossime o appena superiori allo zero.
Martedì sarà una giornata nuovamente ventosa per forti venti di tramontana; anche il cielo sarà solcato dalle nubi e qualche debole fiocco, portato dal vento, potrà cadere nelle zone più vicine all’appenino.
Relativamente al medio termine prende consistenza la possibilità di nuove nevicate a partire da giovedì sera e perduranti almeno tutta la giornata di venerdì. Ne parleremo in un articolo dedicato che uscirà nel tardo pomeriggio. Per il momento è solo una possibilità ma che le carte stanno mostrando in modo insistente.
Monitoriamo attentamente la situazione.
David Sesto
Lascia un commento