Un sabato siberiano

-

Non accenna a diminuire il Burian che sta spazzando le nostre zone con una forza impressionante, le temperature si mantengono abbondantemente sotto lo zero per tutta la giornata ed i mulinelli di neve formati dal vento ricordano il Dott. Zivago.

A Barga la temperatura minima della scorsa notte è stata di -5 gradi mentre, nel momento in cui stiamo scrivendo, le ore 9 circa, siamo a -3,6 con il 50% di umidità. Se alle quote elevate le correnti sono ancora disposte da sud est, determinando cosi la copertura del cielo, saranno proprio i forti venti al suolo a tener lontana la neve dal nostro territorio, neve che cadrà copiosa in Appennino, con vere e proprie bufere, e che potrà essere trasportata dal Burian fino nei fondovalle.

Dalla carta sinottica nella foto possiamo notare un elemento di novità rispetto a quanto prospettato dalle carte: una blanda depressione ad ovest della Sardegna, una sorta di minimo secondario che sta cercando di scombinare le carte in tavola. Nel caso in cui tale minimo riuscisse ad approfondirsi ulteriormente ed a spostarsi un centinaio di km a nord est, avremmo nuovamente un flusso piu deciso da sud, con annesso richiamo di aria umida anche alle quote medie ed occasioni per nuove nevicate.

Monitoreremo la situazione costantemente ma, attualmente, dò solo un 10% di probabilità che tale evento si verifichi. Resta quindi valida, almeno per il momento, la previsione fatta ieri: cielo nuvoloso, vento gelido di grecale, temperature che non supereranno lo zero neppure nei valori massimi ed estese gelate. Possibili fiocchi di neve portati dal vento durante il corso della giornata

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.