Aggiornamento flash ore 7: le correnti in quota restano abbastanza tese da ovest mentre al suolo il sud ovest è più deciso. Non è la configurazione perfetta per le precipitazioni sulla nostra zona ed infatti, quelle più intense, colpiranno le zone della media Toscana. Dal radar si nota un intenso nucleo al largo della Versilia e del Pisano che tende a muoversi verso sud est, il minimo sul golfo ligure dovrebbe temporaneamente approfondirsi e dirottare qualche debole precipitazione anche sulle nostre zone. Si conferma netto miglioramento dal tardo pomeriggio.
Con la giornata di domani si chiuderà ufficilamente questa pagine di pesante maltempo invernale che ha colpito tutta Italia e che entrerà di diritto negli annali meteo nazionali. Seppure interessati marginalmente dalle nevicate, per le nostre zone ricorderemo giornate di gelo con temperature sotto lo zero anche in pieno giorno, 13 giorni di forte vento di tramontana e, diciamocelo, avere la neve al suolo per due settimane anche nei fondovalle non è cosa di tutti gli anni.
Un vecchio proverbio recita “nella coda c’è sempre il veleno”. Gli ultimi aggiornamenti delle carte piazzano, in coda alla fase perturbata, un insidioso minimo sull’alto tirreno che avvetterà aria umida ed instabile sulla Toscana. La colonna d’aria, a causa del forte vento dei giorni scorsi, è scarica di umidità e le temperature sono ancora decisamente rigide: tutto questo sembra preparare il terreno ad una nuova, seppur debole e temporanea, nevicata.
La previsione è decisamente difficile e non me ne vogliate nel caso, possibile, in cui non dovesse effettivamente cadere la neve. Le variabili per cui la previsione non si dovesse realizzare sono molteplici e qualcosa può cambiare anche all’ultimissimo istante ma, al momento, tutte le carte sembrano confermare. Nella notte su mercoledi, infatti, le correnti si orienteranno da ovest – sud ovest alle quote medie e da sud ovest al suolo con aumento dell’umidità, questo dovrebbe determinare la caduta di qualche precipitazione.
Se non interverranno cambiamenti avremo, quindi, un aumento delle nubi durante la notte, la mattina di domani si aprirà con cielo molto nuvoloso e possibili deboli precipitazioni nevose già in corso durante la notte e possibili fino al primo pomeriggio prima di un miglioramento deciso e, per quanto concerne il freddo, definitivo. Nella foto, tratta dal WRF del Centrometeotoscana, possiamo apprezzare le precipitazioni previste entro le ore 12 della giornata di domani, più interessato il livornese ed il pisano ma precipitazioni sono previste anche sulla nostra valle.
Vedremo se veramente le cose andranno cosi, il rischio sarà quello di avere nubi sterili, il tutto corre sul filo del rasoio, come si dice “ai posteri l’ardua sentenza”.
David Sesto
Lascia un commento