E tanto tuonò che piovve! Eh sì, il gruppo cacciatori di Anchiano dopo quasi 40 anni dalla fondazione può annoverare in bacheca un titolo che dà prestigio a tutti i componenti della squadra: preso un cinghiale da record.
Prorprio il giorno dell’ apertura il 1° novembre scorso Graziano Salvoni fornacino d’adozione ma Anchianino Doc è stato bravo ad abbattere un esemplare “solingo” di 148 kg. Grande soddisfazione in tutto il clan di Anchiano dove, per la piccola comunità del comune di Borgo a Mozzano, la squadra del cinghiale rappresenta non solo un gruppo di appassionati cacciatori, ma un associazione che permette socializzazione e aggregazione in una borgata dove la quotidianità non offre frequenti motivi d’ incontro.
Tre gatti e un cane, cosi si chiama il gruppo e la dice lunga sul numero dei componenti: 45 iscritti di cui 22 sono i fedelissimi che trascorrono il fine settimana nei boschi della Biocca e Brancoleria “timbrando il cartellino” e sfidando il freddo pungente; forse la squadra meno numerosa di tutta la provincia di Lucca. Ecco perchè risalta la cattura di 92 cinghiali in questa stagione venatoria, testimonianza di uno stile di caccia invidiabile.
Meritano quindi una citazione particolare il capocaccia Osvaldo Paini, vero leader nel dirigere i compagni di battuta e il presidente Nicola Salvoni infaticabile tuttofare da sempre l’ anima della squadra.
Il difficile è ripetersi ma intanto il record appartiene a: tre gatti e un cane…
Lascia un commento