Quando ha trovato il portafoglio per terra non ha avuto dubbio: l’ha subito consegnato ai carabinieri senza neanche farsi sfiorare dall’idea di tenerlo per se.
È accaduto a una giovane donna di Mologno che questa mattina si stava recando in banca, a Barga. Nel tragitto ha notato a terra un portafoglio da uomo, e come avrebbe fatto chiunque l’ha raccolto.
L’azione seguente non è stata quella di nasconderlo in qualche tasca ma di controllare subito chi fosse lo sbadato passante che l’aveva smarrito, per capire come poterglielo restituire.
Così la donna ha dato una rapida occhiata ed ha scoperto che l’oggetto apparteneva a uno degli autisti che conducevano il pullman quando era adolescente: questo ha avvalorato ancor di più la decisione, già presa, di restituirlo.
I duecentodieci euro che vi erano contenuti non hanno affatto scalfito l’onestà della donna, per quanto potessero essere golosi da tenere tutti per se. Soprattutto nella sua situazione professionale, impiegata con un contratto a tempo determinato che sta per concludersi.
Ma i sani principi, quei fantasmi che sosteniamo non esistano più, a volte ritornano, e la faccenda si è conclusa nei migliore dei modi: il proprietario ha riavuto quanto perso e la signora, rinunciando a qualche centinaio di euro arrivati inaspettatamente, ha sicuramente guadagnato la stima di tutti noi.
Lascia un commento