Tempo gelido fino a mercoledi poi usciremo dal freezer

-

Mentre continuano le intense nevicate sulle regioni adriatiche dove, nei paesi dell’entroterra la situazione è veramente disperata con accumuli anche di 2-3 metri, le nostre zone hanno beneficiato dell’azione di schermatura offerta dal nostro appennino che ha impedito alle nevicate di estendersi ai fondovalle. Le correnti tese orientali hanno nuovamente determinato un aumento dei venti che soffiano tra il moderato ed il forte, sopratutto nelle zone esposte. Le temperature si mantengono su valori molto bassi, nella foto vediamo quelle previste per la serata odierna alla quota di circa 1.500 metri.

Per i prossimi giorni ci attendiamo una diminuzione del vento che, paradossalmente, determinerà la “caduta” al suolo dell’aria gelida e, tra lunedi e martedi, potremo registrare temperature minime più basse dell’intero inverno (attualmente la minima di Barga del 2012 è di -10,2 gradi).

Un nuovo impulso freddo, stavolta che partirà dall’artico, tenterà un assalto al nostro paese ma questa volta l’alta pressione delle Azzorre, che ha latitato molto nelle settimane passate, darà una vera e propria “spallata” alla colata gelida deviandola sui Balcani. Da valutare la possibilità che si riesca comunque a formare un minimo relativo sul mar Ligure tra martedi e mercoledi con deboli precipitazioni, nevose anche a quote di pianura.

A seguire l’alta pressione sembra voler prendere il comando delle operazioni, almeno per qualche giorno: vedremo se il piano andrà in porto.

Domenica 12 febbraio: cielo parzialmente nuvoloso con temporanee schiarite ed addensamenti più intensi, sopratutto in Appennino dove saranno possibili temporanee e deoli nevicate. Tendenza a miglioramento ulteriore. Temperature massime di poco superiori allo zero (2-3 gradi) minime abbondantemente al di sotto. Venti in diminuzione.

Lunedi 13 febbraio: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con tendenza ad ulteriori rasserenamenti in serata. Venti in diminuzione. Temperature minime inferiori ai 10 gradi sotto lo zero nella notte su martedi, massime in lieve rialzo fino a 5-6 gradi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.