Si chiude una parentesi di gelo che è entrata negli annali meteo

-

Alla fine un pò di neve è arrivata. Nelle prime ore del mattino un nucleo piuttosto attivo si è formato sul mar Ligure e, in seno a correnti occidentali, si è portato sulla nostra provincia. Sebbene avessimo, al suolo, venti da sud ovest, le correnti in quota erano orientate da ovest nord ovest ed alle quote medie da ovest puro. Questo ha impedito che i fenomeni fossero più intesi ed hanno sospinto il nucleo ad interessare maggiormente la città di Lucca. Già dalla metà del mattino, poi, le correnti da nord ovest hanno determinato un miglioramento consistente.

Ci attendono adesso un paio di giorni tranquilli con il sole che tornerà sulla scena, qualche possibile banco di nebbia al mattino e temperature in decisa ripresa. La neve residua nei fondovalle ed alle quote di collina si scioglierà definitivamente: la parentesi gelida che è entrata negli annali meteo si può ufficialmente dire conclusa.

A partire dal pomeriggio di venerdi, e con maggiore intesirà tra sabato e domenica, le correnti si orienteranno da sud ovest: aria umida ed instabile affluirà sulle nostre zone e qualche debole precipitazione da stau potrà verificarsi sabato, più intense saranno le piogge domenica. Attenzione poi perchè per il lunedi pare formarsi un’insidiosa depressione sul mar ligure con annesso richiamo di aria fredda dal Rodano con neve a quote superiori ai 500 metri. Ne riparleremo sicuramente, l’inverno non ha certo terminato i suoi colpi.

Giovedi 16 – Venerdi 17 febbraio: cielo sereno con qualche banco di nebbia possibile nei fondovalle al primo mattino, venti deboli di grecale, temperature in aumento, sopratutto nei valori massimi a causa del soleggiamento. Dal pomeriggio di venerdi qualche nube in più di affaccerà da ovest, sintomo del peggioramento che, lentamente, prenderà piede a partire dal sabato.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.