Nuovi servizi per i cittadini stranieri in Valle del Serchio

-

Nuovi servizi per i cittadini stranieri in Valle del Serchio. Con il prossimo 9 febbraio aprirà infatti i battenti Sportello Immigrati, un progetto di orientamento, informazione ed assistenza rivolto ai cittadini stranieri denominato.

Il tutto prende il via da un più generale progetto, ReSISTo, (Rete di Sportelli Informativi per Stranieri in Toscana) che si pone come obiettivo quello di creare un modello innovativo capace di realizzare un sistema di rete strutturato su tutto il territorio regionale in grado di fornire assistenza ai cittadini stranieri garantendo loro la massima fruibilità delle informazioni con particolare riferimento alle pratiche di richiesta e rinnovo dei titoli di soggiorno.

A comunicare l’avvio di Sportello Immigranti sono stati i presidenti delle Unioni dei Comuni di Media Valle e Garfagnana, Nicola Boggi e Mario Puppa, inj quanto sono i due enti a portare avanti materialmente l’iniziativa.

“E’ questa la strada che consente in maniera molto concreta – commentano Boggi e Puppa – di creare le condizioni per un’effettiva integrazione attiva e partecipe dei cittadini stranieri fornendo loro informazioni precise su diritti e doveri ed un pieno accesso alla globalità dei servizi sociali offerti.”

Lo sportello, reso possibile grazie ad un finanziamento messo a disposizione dall’Anci Toscana, prevede l’individuazioni di due luoghi fisici che si alterneranno settimanalmente per il ricevimento dei cittadini stranieri. Il primo si trova presso l’Ufficio Informagiovani di via Marconi, 25 a Barga (il primo ed il terzo giovedì del mese) e l’altro presso la sede istituzionale dell’Unione dei Comuni a Castelnuovo, in via Vittorio Emanuele, 29 (il secondo ed il terzo giovedì del mese).

Gli orari di aperrtuira degli sportelli, tutti i giovedì, sono dalle 9 alle 13. I cittadini stranieri potranno trovare a riceverli personale qualificato (laureati in giurisprudenza con competenze specifiche in ambito di legislazione sull’immigrazione oltre che in mediazione linguistica e culturale) messo a disposizione dalla Cooperativa Odissea del Consorzio So&Co: il soggetto incaricato dagli enti per la gestione del progetto.

Particolarmente ricca la gamma dei servizi offerti dallo sportello: si va dall’espletamento di pratiche elettroniche quali l’aggiornamento ed il rinnovo di permessi o carte di soggiorno alla consulenza in merito ai servizi offerti sul territorio, inviti per turismo, controllo stato d’avanzamento pratiche e raccolta informazioni sul decreto flussi. Proprio in questi giorni ha preso il via una capillare campagna informativa per rendere il più possibile partecipe la cittadinanza di questa nuova opportunità data grazie all’iniziativa delle due Unioni della Valle.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.