Nasce l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio

-

Verrà alla luce il prossimo 30 Novembre l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio: il nuovo soggetto istituzionale che raccoglie l’eredità dell’attuale Comunità Montana.
Proprio in questa data è infatti programmata la sigla da parte dei Sindaci dei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico dell’atto costitutivo del nuovo ente.
Nelle scorse settimane i rispettivi consigli hanno provveduto all’approvazione dello statuto e, proprio in questi giorni, le stesse assemblee stanno completando le nomine dei rappresentanti comunali nel nuovo organismo.
Grande è la soddisfazione espressa in merito dal Presidente della Comunità Montana Nicola Boggi:

“Dopo mesi di grande impegno andiamo a cogliere questo atteso risultato frutto di un efficace gioco di squadra: se da una parte è mio dovere riconoscere il fondamentale ruolo rivestito dai Sindaci dei comuni che, con equilibrio e spiccato senso di responsabilità, hanno costruito pazientemente insieme a noi la nuova architettura istituzionale dell’ente; dall’altra sento di ringraziare tutti i collaboratori che con intelligenza e competenza ci hanno supportato in questo percorso”.

In questa fase hanno deciso di non aderire fin da subito i comuni di Pescaglia e Villa Basilica che comunque hanno a più riprese manifestato la loro volontà di proseguire strette collaborazioni anche con il nuovo soggetto istituzionale. Anche a loro si rivolge Boggi:

“Ai Sindaci Baldassarri e Ballini va la mia riconoscenza per il prezioso contributo prestato in questo impegnativo percorso. Il mio auspicio è che nei prossimi mesi, visti gli ottimi rapporti istituzionali e personali che vantiamo con le due amministrazioni, si possano creare le condizioni per un loro ingresso nella neonata Unione della Media Valle”

I prossimi passaggi prevedono entro venti giorni dalla firma dell’atto costitutivo la convocazione del primo consiglio dell’Unione così da consentire all’ente di raggiungere la piena funzionalità di tutti gli organi entro la fine del 2011 ed assicurare perciò una totale continuità con le importanti attività e gli strategici servizi garantiti fino ad oggi dalla Comunità Montana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.