Se il problema neve è archiviato, almeno per il momento (anche se qualche fiocco lo abbiamo visto anche stamani), ora è il ghiaccio a causare problemi. Gli accumuli di neve sulle strade sono divenuti ghiaccio e per i prossimi giorni non ci sarà da sperare in condizioni migliori visto l’intensificarsi del gelo, come ci scrive anche David Sesto nel suo puntuale report sulle condizioni meteo.
Ieri gli uomini messi in campo dal comune per liberare le strade hanno lavorato senza sosta, ma rimangono ancora tante situazioni difficili e che anzi si sono aggravate. Ci sono strade interne come via del Pretorio o via del Giardino nel centro storico che non sono state ancora liberate dalla neve, che stanotte si è trasformata in insidioso ghiaccio. Questa situazione si sta vivendo in diverse località di Barga, ma anche a Fornaci e nelle altre frazioni. A Fornaci, soprattutto nella parte vecchia, molte strade sono rese pericolose dal ghiaccio.
“Bisogna far conto che questa situazione non la possiamo sanare con il personale che abbiamo – ci spiega l’assessore alla protezione Civile, Pietro Onesti – Dobbiamo procedere per priorità passando dalle strade principali a quelle secondarie e ripulendo prima anche le principali vie di acceso per i pedoni e poi passando alle altre. Cercheremo di arrivare da tutte le parti,. Ma qualche disagio purtroppo è scontato e le previsioni per i prossimi giorni non aiutano a risolvere il problema”.
Intanto non è dato sapere se la chiusura delle scuole terminerà con oggi o l’ordinanza verrà rinnovata anche per domani e per sabato, ma per il momento questa ipotesi sembra poco probabile.
Vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi della situazione.
Lascia un commento