Si sta per aprire una settimana all’insegna dell’alta pressione. Dopo una breve tregua nella giornata appena trascorsa a causa di un impulso freddo da nord, sfilato sui Balcani e le regioni adriatiche, l’anticiclone tornerà a spingere da ovest riconquistando rapidamente tutta l’Europa occidentale e centrale.
Nella foto si può notare l’aria fredda presente sui Balcani e che interessa, marginalmente, anche le nostre zone. Con il ritorno prepotente dell’alta pressione aumenteranno decisamente anche le temperature che, a partire da mercoledi e sino almeno a venerdi , potranno sfiorare i 20 gradi.
Non sarà però il trionfo de6-7lla primavera perchè le previsioni probabilistiche vedono un nuovo calo delle temperature, unito a precipitazioni, a partire dal 5-6 marzo. Vederemo se l’inverno riuscirà a piazza un colpo di coda o se si aprirà una fase più dinamica con il ritorno, importante, delle piogge.
Per il momento avremo giornate soleggiate con nebbie in intensificazione tra martedi e mercoledi.
Lunedi 27, martedi 28 febbraio: cielo sereno e giornate con molto sole, temperature intorno allo zero con locali, deboli gelate al mattino, sopratutto lunedi. Locali nebbie in rapido dissolvimento nella mattina di martedi. Temperature massime intorno ai 13-14 gradi tendenti ad aumentare, venti deboli settentrionali.
David Sesto
Lascia un commento