Trattori spazzaneve in azione nell’Alta Garfagnana anche a meno 17 gradi. Sfidano il freddo, la neve, le sferzate taglienti del vento siberiano: “Ma siamo pronti – rilancia Coldiretti – ad intervenire dove sarà necessario. Abbiamo i mezzi per garantire tempestività ed efficacia degli interventi in qualsiasi condizione”. Sono una decina le imprese agricole, che dallo scorso martedì sono all’opera, un po’ in tutta la Garfagnana e nelle zone dove la neve ha colpito duro, dalla provinciale che porta a San Pellegrino a Pieve a Fosciana, per sgomberare la viabilità principale e secondaria dalla neve e all’occorrenza anche a spargere sale per prevenire l’effetto ghiaccio sul manto stradale. Imprese agricole che hanno come attività primaria l’agricoltura: allevano bovini da carne e da latte, producono formaggi, ortaggi, in alcuni casi sono specializzate nella produzione di farro e nei prodotti del bosco. Fanno tutto quello che un’impresa agricola da sempre fa: producono cibo di qualità, eccellenze espressione del territorio e preservano tradizioni e saperi. “In inverno – spiega Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – da anni ormai, soprattutto in Garfagnana, grazie alla legge di orientamento che permette alle amministrazione comunali, aziende e privati, di attivare speciali convenzioni, le imprese agricole sono impegnate nel garantire viabilità sicura, pulita e soprattutto efficace. I trattori vengono trasformati in spazzaneve e spargisale. Nevica e loro sono pronti: conoscono il territorio e le sue insidie e meglio di altri possono intervenire direttamente limitando al minimo i rischi per i cittadini. E’ una grande opportunità – sottolinea ancora Ciarrocchi – gli agricoltori possono essere una risorsa eccezionale in questi momenti di forte disagio. Lo dimostrano le decine di interventi, anche volontari, e le centinaia di ore di operatività garantite in questi giorni”.
Un’opportunità, quella della legge di orientamento che Coldirettti ha fortemente sostenuto e che permette alle imprese agricole di offrire un pacchetto di servizi che spaziano dalla pulizia delle strade durante la neve appunto, fino alla manutenzione del territorio, al decoro urbano e alle attività di carattere sociale come le fattorie didattiche. “E’ corretto parlare di multifunzionalità – sostiene Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – le imprese agricole producono beni e servizi. Ci sono amministrazioni che hanno colto l’opportunità, altre speriamo che lo faranno in futuro visti anche i risultati. Hanno un parco mezzi spalaneve a disposizione immediatamente operativi senza però i costi fissi di un parco automezzi che rimarrebbe quasi sempre in garage”.
Che l’agricoltura ci sia, e c’è sempre stata lo confermano le storie di due degli agricoltori che puntualmente, quando scende la neve, salgono sui loro potenti trattori: installano “il vomere da neve”, le catene, lo spargisale ed affrontano il freddo. Lavorano anche 12-13 ore al giorno, senza sosta. “Sono precettato dal ’93 – racconta Roberto Bertoncini, imprenditore di Pieve a Fosciana che alleva principalmente bovini da latte – è da martedì sera che vado avanti ed indietro a spalare neve. La mia azione si concentra nelle strade comunali di Pieve. Quando nevica i nostri trattori sono in grado di arrivare dove gli altri non arrivano”. Un’attività che è un’integrazione importante per il reddito agricolo: “Mi permette di andare avanti – sostiene ancora Bertoncini – e di sostenere l’attività agricola”. La temperatura, al Passo di San Pellegrino, è scesa anche a -17 gradi. “Fa freddo lassù – racconta Sergio Filippi di Castiglione della Garfagnana che produce, quando non nevica, latte e farro – la mia azione si concentra sulla via provinciale che porta che da Canipoli a San Pellegrino. Quando nevica e fa freddo è dura”.
Coldiretti rilancia quindi un invito alle amministrazioni ad “utilizzare” gli agricoltori: “La dove i comuni hanno acceso convenzioni – conclude la Pierotti – i trattori hanno garantito un servizio impeccabile. Siamo a completa disposizione delle amministrazioni comunali e pronti a fare, ancora una volta, la nostra parte per la comunità”.
Lascia un commento