La struttura di protezione civile del comune di Castelnuovo Garfagnana, tornata di competenza comunale da qualche settimana, ha superato brillantemente due prove difficili in pochi giorni. Infatti sia per la scossa di terremoto del 27 gennaio che per la neve dei giorni scorsi, l’unità operativa comunale si è dovuta cimentare con eventi calamitosi veri e non con simulazioni.
La risposta e i risultati che sono scaturiti sono stati molto positivi. Nel caso del terremoto, in poco tempo è stata allestita la sala del centro operativo comunale e iniziate tutte le procedure che hanno portato alla scelta di tenere chiuse le scuole per effettuare le necessarie verifiche, dopo che si erano subito riuniti, insieme ai tecnici comunali e ai volontari, il sindaco Gaddo Gaddi, il vice Angiolo Masotti e gli assessori Alessandro Fontana, Elena Picchetti, Franco Bianchini.
Molto bene è andata anche l’applicazione del piano neve che il comune aveva predisposto insieme alla protezione civile. Subito sono intervenuti i mezzi spazzaneve in tutte le strade comunali, unitamente ai mezzi spargisale che hanno intensificato il servizio che viene normalmente svolto in questo ambito nel periodo invernale dal comune. A queste operazioni hanno partecipato gli operai comunali , che si sono prodigati per garantire la sicurezza delle strade, insieme ai tecnici dell’ente.
“Credo che sia per le fasi successive al terremoto che per l’emergenza neve e ghiaccio la struttura comunale di Protezione Civile, tornata di nostra competenza dopo la scelta di non aderire all’Unione dei Comuni, abbia dato prova di efficienza e preparazione. Sono veramente soddisfatto- conferma l’assessore alla Protezione Civile Alessandro Fontana- perché si è trattato di un vero doppio banco di prova che la nostra struttura ha superato alla grande. Insieme al sindaco Gaddi e alla giunta abbiamo lavorato per assicurare ai nostri cittadini le giuste risposte in casi come questi”.
Lascia un commento