La pista ciclopedonale di Puccini

-

La pista ciclopedonale dedicata a Giacomo Puccini

Prendendo spunto da un post appena scritto nel blog “itinerari e sentieri” che curo personalmente mi permetto di invitarvi alla scoperta della pista ciclopedonale dedicata a Giacomo Puccini.

Si tratta di un percorso dedicato alle due ruote (quelle sostenibili che usano come propulsore le nostre gambe!) che ad oggi consente di raggiungere Massaciuccoli da Lucca. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle due province coinvolte nel percorso, cioé quelle di Lucca e Pisa, oltre ad alcune amministrazioni comunali, ed è stato inaugurato per la parte già realizzata lo scorso 4 settembre. Al termine dei lavori la pista collegherà Celle dei Puccini con Torre del Lago e Marina di Vecchiano per un percorso complessivo di circa 70 Km. In attesa del completamento dell’opera, l’invito è a percorrere il tratto da Lucca e Massaciuccoli.

Dalla città di Lucca proponiamo di percorrere la pista ciclabile che corre lungo Viale Puccini per raggiungere il Parco Fluviale attraverso Via del Tiro a Segno. Di qui ci si immette nella pista ciclabile all’altezza della costruenda passerella pedonale e si procede in riva sinistra del fiume Serchio fino a Ponte San Pietro. Dopo aver reso omaggio alla statua del santo che custodisce le chiavi del Paradiso, imbocchiamo la vera e propria pista ciclopedonale dedicata a Giacomo Puccini trovando la prima bacheca con relativa cartografia. Il percorso si snoda ancora sulla riva sinistra tra pioppete e coltivi fino a raggiungere Ripafratta. Siamo in provincia di Pisa ed è tempo di abbandonare la riva sinistra per proseguire lungo gli argini in destra del Serchio. All’altezza di Filettole lasciamo il fiume per dirigerci verso la bonifica di Vecchiano e Massaciuccoli. Qui dobbiamo convivere per un breve tratto col traffico a quattro ruote e l’asfalto. Ben presto, però, ci troviamo nella fertile bonifica con le Alpi Apuane a far da sfondo al paesaggio agrario. Si prosegue per tratti di strada a fondo naturale che nel tratto più vicino a Massacciuccoli si alternano a riuscitissimi tratti su tavolato che permettono di muoversi tra canali e aree umide per raggiungere l’Oasi Lipu, nel cuore del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Lasciando per qualche minuto la bicicletta è possibile compiere una breve visita all’area archeologica di Massaciuccoli per scoprire quanto questo luogo dovesse essere importante in epoca romana.

Il ritorno, magari dopo un pranzo al sacco con vista sul Lago di Massaciuccoli, può avvenire ricalcando solo in parte il percorso dell’andata, pur accettando di percorrere un tratto di strada asfaltata che transita per Vecchiano fino a raggiungere Pontasserchio. Di qui si può risalire il Serchio sulla riva sinistra lungo la bella pista ciclabile realizzata dalla Provincia di Pisa. Gli scorci sul fiume e le campagne circostanti sono di grande suggestione. Da Ripafratta ci si ricongiunge al tratto di pista ciclabile che porta a Ponte San Pietro e da qui si rientra a Lucca. Prima di arrivare alla città merita fare una sosta presso la Fattoria Urbana Riva degli Albogatti per vedere l’orto frutteto didattico in fase di realizzazione o, se i locali sono aperti, la bella esposizione dedicata al baco da seta.

Per qualche dettaglio in più e per vedere un po’ di fotografie del percorso è possibile cliccare qui.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.