Incontro in Provincia sulla ferrovia Lucca-Aulla

-

Questa mattina (martedi 14) in Sala Maria Luisa a Palazzo Ducale alla presenza dell’assessore provinciale ai trasporti Luigi Rovai, del presidente della sesta commissione trasporti Eugenio Tersitti, dell’architetto della Provincia Francesca Lazzari e dei Comuni della Valle del Serchio si è tenuto un incontro per la linea ferroviaria Lucca-Aulla.

Durante l’incontro sono state affrontate varie questioni, dalla concessione in comodato d’uso delle vecchie stazioni, la velocizzazione della linea ferroviaria e una modifica di orari e fermate.

La Provincia ha presentato ai Comuni un’ipotesi di progetto di riqualificazione delle stazioni ferroviarie che si trovano sulla linea Lucca-Aulla sia a tutela degli utenti sia al fine di scoraggiare atti di vandalismo. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’infrastruttura ferroviaria della Valle del Serchio che, seppur centenaria, rappresenta ancora oggi il principale sistema di collegamento fra i vari centri della Valle e Lucca.

Il progetto, da realizzare con fondi europei e degli enti partecipanti, prevede l’installazione di un sistema di videosorveglianza, gestito in modo centralizzato dal corpo di Polizia Municipale, per il controllo delle stazioni e un sistema di apertura e chiusura delle sale di aspetto comandato a distanza.

Inoltre, con l’acquisizione dei vari fabbricati delle stazioni da parte di Provincia e da parte dei Comuni, sotto forma di comodato e/o di locazione nel caso vi siano attività commerciali, si ritiene di dare una risposta positiva alla domanda di riqualificazione di questa linea ferroviaria ed evitare la chiusura delle stesse da parte di RFI.

Durante l’incontro è stato fatto anche il punto sull’attuale situazione del servizio, sulle ormai quotidiane inefficienze e disagi che l’utenza giornalmente deve sopportare di cui l’assessore Rovai ed i sindaci della Valle stanno facendosi carico nei confronti delle Ferrovie (RFI e Trenitalia).

La Provincia ha sottoposto ai Comuni la sottoscrizione di un accordo di programma da presentare al tavolo di RFI per metter nero su bianco ed in forma coordinata, questi obiettivi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.