Proseguono nel mese di febbraio i seminari dedicati ad Orto, Giardino e Natura nell’ambito dell’iniziativa semidicultura. I seminari di questo mese riguarderanno la coltivazione dell’orto biologico, il bird gardening, il riconoscimento delle tracce degli animali selvatici e la potatura degli alberi da frutto e delle piante ornamentali. Il 18 febbraio si svolgerà un laboratorio sulla progettazione del giardino.
Ricordiamo che semidicultura è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Ecoland e Casa Gentili ed è il progetto col quale le due realtà coinvolte mirano a trasformare un giardino in un luogo d’interesse aperto al pubblico. Tale trasformazione avverrà durante le esercitazioni previste nelle attività didattiche. Il progetto Semidicultura offre a Casa Gentili un’ulteriore opportunità, in aggiunta all’ospitalità già presente, per rendere vitale la dimora storica e per far conoscere questa testimonianza del passato che si trova ad Avane (PI).
Le attività didattiche, che si svolgeranno in parte anche a Lucca, sono curate da Ecoland, una società lucchese che da anni opera nella didattica del verde.
“Orti, giardini e natura dentro una cornice” è il motto che si sono date le due realtà e riassume i tre ambiti in cui saranno svolti seminari, laboratori e corsi destinati ad hobbisti e professionisti.
Al fine di divulgare le attività svolte è nato il sito web http://www.semidicultura.it e la pagina facebook “semidicultura”. Per chi volesse contattare direttamente gli interessati è disponibile anche il numero 320.4122440.
Lascia un commento