Si è svolta nei giorni scorsi una partecipata e animata riunione delle guide turistiche e ambientali presso la sede Confesercenti Lucca per l’Assemblea Elettiva di Federagit, l’associazione locale delle guide e degli accompagnatori turistici. Al dibattito hanno partecipato anche il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini e il coordinatore regionale di Assoturismo Gianni Masoni.
Cinque i punti chiave emersi nel confronto tra gli operatori: la necessità di lavorare sulla formazione per l’accesso alla professione per garantire un più qualificato ingresso nel settore, l’opportunità di promuovere iniziative di aggiornamento per le guide a partire da un’ analisi dei fabbisogni, la realizzazione di due iniziative legate al web 2.0 e alle reti di impresa, l’avvio di un nuovo e più costante rapporto con le amministrazioni locali per rivendicare un’attenzione al tema dell’abusivismo nel settore e la realizzazione di iniziative promozionali per la valorizzazione del ruolo delle professioni turistiche.
Altro tema caldo è quello dell’integrazione tra guide e sistema turistico locale. In questo ambito, ci dice Emanuele Pasquini, “la Confesercenti si è fatta carico di valorizzare il ruolo delle guide in ogni coordinamento e consulta sia interna che istituzionale”.
“Inoltre” – prosegue Pasquini – “attiveremo da subito sul portale http://www.welcometolucca.it un’area dedicata alle guide turistiche e alle guide ambientali in modo che ciascuna di esse in forma singola o aggregata possa avere uno spazio di visibilità e di autopromozione”.
“Il sistema turistico Italia” – ha detto Gianni Masoni – è in profondo ritardo e sconta l’assenza di una politica per il turismo, per le imprese e per le professioni. Non è un caso, ma è per la debolezza del sistema paese, che oggi ci troviamo a dover subire l’applicazione di direttive europee che altri stati e sistemi turistici e operatori internazionali hanno dettato. La sfida per competere per le professioni turistiche passa dall’aggregazione, dalla formazione, dall’aggiornamento, dalle reti di impresa, per essere capaci di offrire anche come guide un prodotto, posizionarsi nella rete e nel mondo del web 2.0, essere protagonisti dei sistemi turistici locali”.
Al termine della discussione è stata eletta quale prima presidente di Federagit Lucca Antonella Marcucci ed è stato eletto il primo consiglio direttivo che ha raccolto le disponibilità di Maria Curto, Chiara Del Prete, Cristina Pelletti e Gabriele Tebano. Invitati permanenti al direttivo sono le società e le cooperative di guide turistiche e ambientali associate a Federagit.
Per maggiori informazioni http://www.welcometolucca.it oppure è possibile contattare la Presidente di Federagit Lucca ai seguenti recapiti: federagit@guidelucca.it e + 39 3406873507.
Lascia un commento